Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione malattia, Sanità

LA RIFORMA SANITARIA (ACA) HA MIGLIORATO LA SITUAZIONE FINANZIARIA DEI CITTADINI

“How health insurance improves financial health” (Chicago Fed Letter, Essays on issues 2019 - number 420)

Sarah MILLER, Luojia HU, Robert KAESTNER, Bhashkar MAZUMDER, Ashley WONG - Lisa CAMNER MCKAY (Summary)


CHICAGO FED – FEDERAL RESERVE BANK OF CHICAGO
https://www.chicagofed.org/


CHICAGO FED Link al PAPER


 

Il “Patient Protection and Affordable Care Act” del 2010 (ACA) è stato introdotto con un obiettivo semplice ma importante: dare a un maggiore numero di cittadini americani "la sicurezza finanziaria dell'assicurazione sanitaria". Il fatto è che pagare le spese mediche è difficile per molti americani – nel 2014, ad esempio, quasi il 20% aveva un debito per spese sanitarie sui propri report creditizi – ed è particolarmente difficile per coloro che non hanno un'assicurazione sanitaria. L’assistenza medica, infatti, è molto costosa: una degenza ospedaliera può arrivare a costare 15.000 dollari, mentre l'insulina, farmaco per curare il diabete, può costare fino a 450 dollari al mese.

Uno dei modi in cui l'ACA ha reso accessibile l'assicurazione per un numero più elevato di americani è stato quello di modificare l'idoneità per Medicaid, il programma governativo per fornire assistenza ai cittadini a basso reddito, al fine di includere tutti gli adulti di età compresa tra 18 e 64 anni il cui reddito era inferiore al 138% del livello federale di povertà (nel 2019, questo è stato di 35.535 dollari per una famiglia di quattro persone). Il risultato è stato una delle maggiori espansioni della copertura sanitaria in 50 anni, con circa 12 milioni di nuovi iscritti a Medicaid fino al 2015.

Ora che sono trascorsi diversi anni da quando si è verificata questa espansione, vale la pena chiedersi: il benessere finanziario è migliorato per le persone che hanno ottenuto assistenza a seguito dell’introduzione dell’ACA?

Questa domanda ha motivato gli Autori di un recente Paper della Federal Reserve Bank di Chicago, che hanno utilizzato la misura dell'espansione di Medicaid per stimare l'effetto che l'iscrizione al programma ha avuto in termini di impatti finanziari.

I risultati indicano che l'assicurazione sanitaria offre effettivamente protezione finanziaria alle persone, in particolare riducendo l'ammontare dei debiti scaduti trasmessi alle agenzie di recupero crediti.