Panorama Assicurativo Ania

🇫🇮 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE IN FINLANDIA NEL 2018: PREMI IN CRESCITA NEI RAMI DANNI, IN CALO NEL VITA

“Finnish insurance in 2018. Financial overview of Finnish insurance companies”


FA - FINANCE FINLAND
http://www.finanssiala.fi/en/


FA Link al REPORT



Finance Finland, l’Associazione degli operatori finanziari finlandesi, ha recentemente pubblicato il Report sull’andamento del settore assicurativo nel 2018(1).

Nel documento si segnala che, lo scorso anno, il tasso di occupazione in Finlandia è migliorato, il che ha avuto un effetto positivo sull’attività economica. Ciò si è riflesso nella raccolta premi per le compagnie assicuratrici, in particolare nell'assicurazione pensionistica dei dipendenti e in quella obbligatoria contro gli infortuni. L’assicurazione di responsabilità civile per gli autoveicoli è stata l'unica i cui premi sono diminuiti a causa dell'intensa concorrenza sui prezzi.

I mercati finanziari non hanno registrato buoni risultati. I prezzi dei titoli azionari sono fortemente diminuiti nell'ultimo trimestre del 2018, provocando perdite per molte imprese. Dal momento che l'attività tecnica è stata redditizia, i risultati complessivi degli assicuratori per il 2018 sono stati comunque abbastanza buoni.

Secondo l'Autorità di vigilanza finanziaria (FIN‐FSA), la solvibilità degli assicuratori finlandesi si è indebolita nel settore delle polizze pensionistiche ma si è rafforzata nel vita e nel settore danni.

Nel 2018, i premi sono aumentati del 3%, a 23,6 miliardi di euro. Si tratta dell’effetto combinato di un calo del 4% nell'assicurazione vita, un aumento del 3% nell'assicurazione non vita e una crescita del 5% nel comparto previdenziale. Sono state erogate prestazioni e indennità assicurative per un totale di 23,3 miliardi di euro, il 5% più rispetto al 2017.

Una delle caratteristiche del settore assicurativo finlandese è che i rami obbligatori generano la maggior parte dei premi. Nel 2018, oltre i due terzi della raccolta sono derivati dalle assicurazioni obbligatorie, vale a dire quelle previdenziali, infortuni sul lavoro e responsabilità civile auto.

Un'altra caratteristica del mercato è l'elevata concentrazione. L’85% di tutti i premi sono da attribuire alle quattro maggiori compagnie o gruppi assicurativi vita e non vita. Anche l'assicurazione pensionistica obbligatoria per i dipendenti è molto concentrata: le due maggiori compagnie, infatti, detengono una quota di mercato del 71%.

 

_______________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Finlandia: il settore assicurativo nel 2017”, in Panorama Assicurativo n. 179, settembre 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39920&est=1