Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita, Solvibilità, Tassi di interesse

ASSICURAZIONE VITA E BASSI TASSI DI INTERESSE: ANALISI DELLE RISERVE AGGIUNTIVE NEL MERCATO VITA IN GERMANIA

“Dealing with Low Interest Rates in Life Insurance: An Analysis of Additional Reserves in the German Life Insurance Industry”

Christian ECKERT


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE



Il livello dei tassi di interesse permane ormai da diversi anni a livelli molto bassi, il che rappresenta una sfida importante per gli assicuratori vita.

Dal 2001, le imprese assicuratrici vita in Germania hanno dovuto accantonare una riserva aggiuntiva per bassi tassi di interesse (“Zinszusatzreserve” o “ZZR”) al fine di garantire gli impegni verso gli assicurati. Tuttavia, il metodo originariamente introdotto per il calcolo di tale riserva è stato a più riprese criticato, tanto che il Ministero delle Finanze tedesco, lo scorso anno, ha provveduto a sostituirlo con un muovo approccio.

Nel presente articolo, gli Autori analizzano gli effetti dei diversi metodi di determinazione delle riserve aggiuntive per tassi di interesse per una tipica impresa assicuratrice vita tedesca, secondo vari futuri scenari dei tassi di interesse e considerando altre prospettive.

A tal fine, modellizzano in modo olistico la compagnia vita, considerano la sua gestione attivo-passivo (ALM) e proiettano i suoi futuri sviluppi nei diversi scenari utilizzando tecniche di simulazione.

Tenendo conto delle correlazioni tra attivi, passività e tassi di interesse, sono analizzati e discussi i risultati dal punto di vista dell’impresa assicuratrice, degli azionisti, degli assicurati e dei supervisori.

I risultati mostrano che la nuova metodologia di calcolo delle riserve aggiuntive ha eliminato le debolezze del precedente approccio e rappresenta una soluzione adeguata.