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VALUTARE IL RISCHIO DI ECCESSO DI VELOCITÀ: UN MODELLO DI REGRESSIONE CON DATI TELEMATICI

“Quantile Regression with Telematics Information to Assess the Risk of Driving above the Posted Speed Limit”

Ana M. PÉREZ-MARÍN, Montserrat GUILLEN, Manuela ALCAÑIZ, Lluís BERMÚDEZ


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


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Gli Autori del presente Paper analizzano informazioni telematiche reali riferite a un campione di conducenti con polizze assicurative basate sull'utilizzo (UBI – Usage Based Insurance).

Esaminano la distribuzione statistica della distanza percorsa al di sopra del limite di velocità, che presenta una forte asimmetria positiva, utilizzando modelli di regressione per quantili.
Rilevano che, a diversi livelli di percentili, la distanza percorsa a velocità superiori al limite indicato dipende dalla distanza totale percorsa e, più in generale, da fattori quali la percentuale di guida urbana e notturna e il genere del conducente. Tuttavia, l'impatto di questi fattori varia in base al livello di percentile.

Si sottolinea l'importanza di comprendere le informazioni telematiche, che non dovrebbero limitarsi a caratterizzare semplicemente i conducenti medi, ma possono essere utili per segnalare la guida pericolosa predicendo i quantili associati a specifiche caratteristiche del conducente.

In conclusione, osservano che il rischio di guidare per lunghe distanze al di sopra del limite di velocità è eterogeneo; inoltre, dimostrano che le campagne di prevenzione dovrebbero riguardare principalmente i conducenti non urbani di sesso maschile, soprattutto se presentano un'alta frequenza di guida notturna.