Panorama Assicurativo Ania

🌎 Big data

IAIS: CONSULTAZIONE SU UN ISSUES PAPER IN MATERIA DI “BIG DATA ANALYTICS” IN ASSICURAZIONE

“Public Consultation on Draft Issues Paper on Use of BDA in Insurance” (Webpage di presentazione) “Draft Issues Paper on the Use of Big Data Analytics in Insurance” (For Public Consultation, 2 September 2019)


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org


IAIS WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper

IAIS Link al PAPER



IAIS ha avviato, il 2 settembre scorso, una consultazione pubblica sulla bozza di un Issues Paper sul tema dell'analisi dei big data nel settore assicurativo.

Il Paper si basa su un precedente documento IAIS sulla crescente digitalizzazione in campo assicurativo e sul suo potenziale impatto sui consumatori (novembre 2018), concentrandosi più specificamente sulle questioni relative all'uso di dati personali e di altro tipo da parte degli assicuratori in conseguenza della digitalizzazione.

L’attenzione del presente Paper si concentra sull'uso di algoritmi e capacità di analisi avanzate da parte delle imprese assicuratrici per prendere decisioni basate su modelli, tendenze e disponibilità di nuove fonti di dati alternative, collettivamente denominate "analisi dei big data" (BDA).

Per comprendere i potenziali benefici e i rischi per i consumatori associati all'uso di BDA da parte degli assicuratori, il documento esamina il modo in cui le imprese sono ora in grado di raccogliere, elaborare e utilizzare i dati attraverso le varie fasi del ciclo di vita del prodotto assicurativo, vale a dire la progettazione del prodotto, il marketing, le vendite e la distribuzione, i prezzi e la sottoscrizione, la gestione dei sinistri.

Il documento contiene anche alcune osservazioni sulle potenziali implicazioni per le Autorità di vigilanza a seguito del crescente utilizzo di BDA nel settore.

Il 9 settembre 2019 IAIS terrà una teleconferenza pubblica per discutere del materiale pubblicato per la consultazione.

È possibile inviare commenti sulla bozza di Issues Paper entro il 16 ottobre prossimo.