Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

DANNI DA EVENTI CATASTROFALI A 44 MILIARDI DI DOLLARI NEL 1° SEMESTRE 2019: LE STIME DI SWISS RE INSTITUTE

“Swiss Re Institute estimates global economic losses of USD 44 billion from catastrophes in the first half of 2019” (15 agosto 2019)


SWISS RE INSTITUTE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE Link alla NEWS



Swiss Re Institute ha recentemente pubblicato le prime stime sui danni da calamità di origine umana e naturale nel 1° semestre 2019(1).

L’ammontare complessivo dei danni da eventi catastrofali nei primi 6 mesi dell’anno in corso è stato di 44 miliardi di dollari, una cifra nettamente al di sotto della media degli ultimi 10 anni (109 miliardi) e inferiore anche a quella relativa al 1° semestre dello scorso anno (51 miliardi). Gli eventi che hanno provocato i danni maggiori sono stati le tempeste e le alluvioni verificatesi in diverse parti del globo.
Solo 19 miliardi dei danni verificatesi risultano coperti da una polizza assicurativa.
Più di 5.000 persone sono state vittime di eventi catastrofali nel periodo considerato.

Sul totale dei danni verificatisi, le calamità naturali hanno svolto la parte del leone (ben 40 miliardi di danni provocati), mentre residuale è stato il peso degli eventi di origine umana (4 miliardi di dollari).

Solo il 42% dei danni verificatisi risulta coperto da assicurazione, contro il 52% del 1° semestre 2018; ciò in quanto diversi grandi eventi – come il ciclone Idai nell’Africa meridionale e il ciclone Fani in India – si sono manifestati in aree con bassa protezione assicurativa. Il ciclone Idai è l’evento che ha provocato il maggior numero di vittime (più di 1.000).

Nella pubblicazione si sottolinea che, come nel 2018, anche nel 1° semestre dell’anno in corso i cosiddetti “eventi secondari” – ossia quelli di intensità relativamente modesta, come tempeste, piogge torrenziali e scioglimenti delle nevi – sono stati all’origine di gravi danni in diverse regioni del mondo.


 

__________________
(1) Per il 1° semestre dello scorso anno, si veda: “Sono pari a 36 miliardi di dollari i danni globali da calamità nel 1° semestre 2018: Swiss Re”, in Panorama Assicurativo n. 179, settembre 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39949&est=1