Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurabilità, Cyber insurance

OFFERTA E PERFORMANCE DELL’ASSICURAZIONE CYBER: UN’ANALISI DEL MERCATO STATUNITENSE

“Cyber Insurance Supply and Performance: An Analysis of the U.S. Cyber Insurance Market”

Xiaoying XIE, Charles LEE, Martin ELING


SSRN
https://www.ssrn.com/


SSRN WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL PAPER



Questo articolo esamina i fattori determinanti dell’offerta di coperture assicurative per i rischi cyber, il volume delle coperture offerte e le performance delle imprese attualmente operanti in tale mercato.

I risultati ottenuti supportano l'ipotesi del vantaggio competitivo, sono in linea con l'ipotesi coordinata della gestione del rischio, ma solo parzialmente sono coerenti con l'ipotesi del vincolo di crescita aziendale.

Si osserva che gli assicuratori offrono coperture informatiche per beneficiare del loro vantaggio competitivo nella comprensione e nella determinazione dei prezzi dei rischi cyber e per bilanciare i rischi tra investimento e sottoscrizione.

Emergono evidenze limitate che gli assicuratori partecipano al mercato dell’assicurazione informatica per compensare i vincoli alla crescita del business. Inoltre, il tipo (stand alone o congiunto) e la quantità di coperture offerte variano sostanzialmente in base alle caratteristiche delle imprese.

La copertura autonoma comporta loss ratio più elevati rispetto alla copertura “a pacchetto”, dimostrando la sua natura più rischiosa.
Le variazioni nei loss ratio delle assicurazioni informatiche non sono determinate dalla crescita dei premi, ma dalla frequenza dei sinistri e dalla crescita della loro entità, sottolineando l'importanza della fase di progettazione delle polizze assicurative cyber.