Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Innovazione digitale

SULLA CRESTA DELL’ONDA: COME LA RIVOLUZIONE DIGITALE STA TRASFORMANDO L’ECONOMIA CINESE

“Digital transformation in China: on the crest of a wave” (Economic Insights, issue 14/2019)


SWISS RE INSTITUTE
https://www.swissre.com/


SWISS RE Link a DOCUMENTO



Nel 2018 il valore aggiunto dell’economia digitale in Cina è stato pari a 31.300 miliardi di dollari, circa il 35% del PIL (negli Stati Uniti è il 59%): entro il 2030 più del 50% del PIL del Paese asiatico deriverà dal settore digitale. Tuttavia, a fianco di questa crescita esponenziale dell’economia digitale si verifica anche un aumento dei rischi e della conseguente domanda di prodotti assicurativi.

Al tema della trasformazione digitale in Cina è dedicato un recente Economic Insights pubblicato da Swiss Re.

Il settore dell’e-commerce dovrebbe guidare la crescita economica e dei consumi nel Paese: un fattore positivo è stato l’approvazione recente della legge quadro sul settore. Settore che dovrebbe registrare una crescita annua del 50%, raggiungendo - nel 2030 circa - il 60% del totale dei consumi.

A questi trend contribuiscono anche le nuove tecnologie, come il 5G, lo IoT, gli strumenti digitali indossabili e la diffusione dei nuovi sensori, che dovrebbero generare una vera e propria esplosione del numero di device digitali connessi.

La trasformazione digitale crea nuove opportunità ma fa anche aumentare i rischi informatici. Col moltiplicarsi degli incidenti cibernetici, cresce la domanda per le relative coperture assicurative.
Alle modalità con cui l’industria assicurativa si prepara a rispondere a questa nuova domanda legata alle trasformazioni digitali sarà dedicato un altro numero di Economic Insights, previsto in uscita a breve.