Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

MODELLI DEI TASSI DI INTERESSE PER IL RISK MANAGEMENT NELLE IMPRESE ASSICURATRICI

“Benchmarking Interest Rate Models”

Mario BONINO, Riccardo CASALINI


SSRN
https://www.ssrn.com


SSRN Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE E AL PAPER



Le applicazioni che utilizzano scenari economici di tipo Monte Carlo sono ormai diventate uno strumento essenziale nel settore finanziario, sia per chi si occupa di investimenti sia per i risk manager.

In tale contesto, i modelli che definiscono le strutture per scadenza dei tassi di interesse svolgono un ruolo primario in tre aree principali: l’asset allocation strategica, il risk management e il pricing.

I modelli economici e finanziari che rientrano in queste aree possono essere distinti ulteriormente in applicazioni “buy-side” e “sell-side”, le prime essendo relative a istituzioni finanziarie che acquistano e detengono titoli, mentre le seconde si riferiscono a quelle istituzioni che sono specializzate nell’emissione e nella negoziazione di titoli.

Tale categorizzazione è importante alla luce del campo di indagine scelto dagli Autori, che è quello delle istituzioni “buy-side”, come compagnie di assicurazione e fondi pensione: si intende, in particolare, verificare l’adeguatezza -  ai fini di risk management per tali tipologie di istituzioni -  di due modelli che appartengono alla relativamente ampia classe di Affine Term Structure Models (ATSMs) con risk premium variabile nel tempo.
Si tratta, nello specifico, del modello A0(3) di Dai e Singleton e del modello “arbitrage-free” del tipo Nelson-Siegel di Christensen, Diebold e Rudebush.

Gli Autori ritengono che entrambi i modelli abbiano sufficienti caratteristiche di idoneità per essere adottati dai risk manager delle imprese di assicurazione come benchmark per i loro modelli di tassi di interesse.