Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI IN OLANDA NEL 2018: LUCI E OMBRE IN UN MERCATO SOTTO PRESSIONE

“Financieel jaarverslag verzekeringsbranche 2018”


VVV – VERBOND VAN VERZEKERAARS - DUTCH ASSOCIATION OF INSURERS
https://www.verzekeraars.nl/dutch-association-of-insurers


VVV Link al REPORT



L’Associazione degli assicuratori olandesi (VVV) ha recentemente pubblicato il report dedicato all’andamento del settore nel 2018(1).

Lo scorso anno, l’economia dei Paesi Bassi ha evidenziato una contrazione del 2,5%; le previsioni, tra l’altro, ritengono probabile un calo anche negli anni successivi.

Per il settore assicurativo, il 2018 ha presentato luci e ombre; sia la raccolta premi sia i risultati economici sono stati sotto pressione in conseguenza, tra l’altro, di bassi tassi di interesse, mercati saturi o in riduzione, forte concorrenza tra imprese assicuratrici e altre istituzioni finanziarie.

Per quanto riguarda il settore danni, i premi raccolti sono stati pari a 13,2 miliardi di euro, in aumento del 4% rispetto all’esercizio precedente; più pronunciata la crescita (+7%; 5,3 miliardi) nel ramo auto. Il combined ratio è stato del 99%; il risultato tecnico è stato positivo, pari al 3% dei premi lordi.

Anche nel comparto delle assicurazioni malattia, che in Olanda è particolarmente sviluppato, i premi sono risultati in crescita (+5%; 50,7 miliardi). Per contro, i premi vita sono risultati in calo (-4%; 12,8 miliardi), a conferma di una tendenza in atto da alcuni anni. La flessione è stata particolarmente significativa nel settore delle polizze vita tradizionali.

 

________________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Olanda: 2017 ancora difficile per il vita”, in Panorama Assicurativo n. 179, settembre 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39923&est=1