Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

LA DIFFICILE RIFORMA DI SOLVENCY II: UN APPROFONDIMENTO A PIÙ VOCI SULLA “REVUE RISQUES”

“LA DIFFICILE RÉVISION DE SOLVABILITÉ II” (Risques, Les cahiers de l’assurance n° 118, giugno 2019)

Philippe TRAINAR, Sylvestre FREZAL, Romain DURAND, Patrick THOUROT, Sandrine LEMERY, Vincent DAMAS, Jean-Baptiste NESSI, Olivier HÉREIL


REVUE RISQUES
https://www.revue-risques.fr/


REVUE RISQUES Link a "Risques" n 118 (SOMMARIO DETTAGLIATO)



Non si esagera se si afferma che Solvency II sia la riforma più ambiziosa realizzata nel campo della regolamentazione assicurativa a livello mondiale. Conferma della complessità e dell’ampiezza del progetto è la lunghezza del periodo necessario per la sua realizzazione: dall’avvio dei lavori, nel 2001, all’entrata in vigore del nuovo regime, nel 2016.

Frutto di numerosi compromessi, Solvency II è stata nel corso del tempo oggetto di svariate critiche, sia di natura generale (eccessiva complessità, scarsa applicazione del principio di proporzionalità, carattere prociclico delle norme) sia di natura più puntuale (trattamento prudenziale degli investimenti azionari, inefficienza delle misure anticicliche come il Volatility Adjustment, trattamento dei titoli di Stato).

Appena conclusa una prima revisione del quadro normativo (si tratta della “Review 2018”) è ora alle porte un secondo - più radicale - intervento di riforma (“Review 2020”), che rappresenta un’importante opportunità per porre rimedio ai punti di debolezza del regime di vigilanza prudenziale europeo.

La Revue Risques ha dedicato al tema della riforma di Solvency II un'apposita sezione del suo più recente numero (n.118/2019), con i seguenti contributi:

  • “Introduction”, Philippe Trainar;
  • “Solvabilité II, une bonne réforme qui a mal tourné?”, Sylvestre Frezal;
  • “Pourquoi n’arrive-t-on pas à infléchir le cours de Solvabilité II? ”, Romain Durand;
  • “La difficile révision de Solvabilité II et la transformation des entreprises d’assurance”, Patrick Thourot;
  • “Quelle évolution pour Solvabilité II?”, Sandrine Lemery;
  • “Solvabilité II, une réforme dans la réforme”, Vincent Damas, Jean-Baptiste Nessi;
  • “Adapter le traitement des actions dans Solvabilité II”, Olivier Héreil.