Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione vita, Risparmio

FRANCIA: PRESENTATO IL PROVVEDIMENTO SUI NUOVI PIANI DI RISPARMIO PREVIDENZIALE

“ Ordonnance n° 2019-766 du 24 juillet 2019 portant réforme de l'épargne retraite” (JORF n°0171 du 25 juillet 2019) "La FFA salue l’adoption du nouveau Plan d’épargne retraite institué par la loi PACTE” (Comunicato stampa 25 luglio 2019)


LEGIFRANCE
https://www.legifrance.gouv.fr/

FFA – FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
https://www.ffa-assurance.fr/


LEGIFRANCE Link allORDONNANCE

FFA Link al COMUNICATO STAMPA



Il Ministro francese dell’Economia e delle Finanze, Bruno Le Maire, ha recentemente presentato una Ordonnance (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 25 luglio scorso) che introduce una riforma del risparmio previdenziale.
La riforma rappresenta una misura essenziale della cosiddetta “Loi Pacte(1), volta a favorire il risparmio previdenziale dei cittadini francesi e il finanziamento di lungo termine delle imprese.

Il risparmio previdenziale di lungo termine, in Francia, è ancora poco sviluppato rispetto ad altri prodotti finanziari.
L’Ordonnance applica i principi della Loi Pacte creando tre nuovi prodotti di risparmio, che potranno essere commercializzati dal 1° ottobre 2019.
Si tratta di:

  • due prodotti di risparmio previdenziale “d’impresa”: un prodotto collettivo  - aperto a tutti i dipendenti e destinato a prendere il posto degli attuali PERCO (Plan d’Epargne pour la Retraite Collectif)  -  e un prodotto che può essere riservato a certe categorie di lavoratori, destinato a sostituire gli attuali contratti “articolo 83”. I due menzionati prodotti possono essere raggruppati in un prodotto unico;
     
  • un prodotto di risparmio individuale - destinato a sostituire i contratti PERP (Plan d’Epargne Populaire) e “Madelin” -, che potrà essere realizzato nelle forme di un conto titoli o di un contratto di assicurazione.

Tutti i prodotti citati sono soggetti alle medesime regole di funzionamento ed è confermato il regime fiscale previsto per i differenti tipi di versamento (volontari, obbligatori, ecc.).

La pubblicazione dell’Ordonnance è stata accolta con favore dall’industria assicurativa francese, che ha sottolineato l’importanza delle disposizioni della Loi Pacte, volte a offrire ai risparmiatori un quadro regolamentare più armonizzato e semplice, nonché una maggiore possibilità di scelta quanto alle modalità di uscita dai piani di risparmio.

___________________
(1) Sulla “Loi Pacte” (Plan d’action pour la Croissance et la Transformation des Entreprises) si veda, ad esempio:
Francia: il Ministro dell’economia presenta il progetto di legge per la crescita delle imprese (“Loi Pacte”)”, in Panorama Assicurativo n. 177, luglio 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39814&est=1