Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Risk management, Rischio di liquidità

LA GESTIONE DEL RISCHIO DI LIQUIDITÀ NELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE: REPORT MILLIMAN

“Liquidity risk management: An area of increased focus for insurers”

Claire BOOTH, Paul FULCHER, Fred VOSVENIEKS, Russell WARD


MILLIMAN
http://it.milliman.com/


MILLIMAN Link al PAPER



Milliman ha dedicato un recente White Paper alla gestione del rischio di liquidità nelle imprese di assicurazione.

Il settore assicurativo, tipicamente, ha sempre assegnato rilevanza particolare alla gestione del capitale. È comprensibile, infatti, che l’adeguatezza della patrimonializzazione sia  - dal punto di vista di tutti gli stakeholder, incluse le Autorità di vigilanza -  condizione essenziale della capacità di una compagnia di rispettare i propri impegni attuali e prospettici.

Tuttavia, non sempre e non necessariamente alla solidità patrimoniale consegue una posizione di liquidità adeguata.

A questo proposito, il Paper illustra il caso di una compagnia americana, General American, che nel 1999 dovette gestire un’ondata di richieste di riscatti da parte di grandi clienti istituzionali in conseguenza del downgrading dapprima del suo più importante riassicuratore e poi, della compagnia stessa. La crisi di liquidità che ne seguì causò l’intervento dell’Autorità di vigilanza e l’acquisizione della compagnia da parte di MetLife.

Milliman analizza le principali variabili da considerare nel valutare il rischio di liquidità e descrive i contenuti di un Liquidity Management Framework (LMF) che offra alle imprese di assicurazione indicazioni sui vari strumenti e procedure utilizzabili per gestire l’esposizione a tale tipo di rischio.