Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

CRESCE LA RACCOLTA PREMI, IN PARTICOLARE NELLE ASSICURAZIONI DANNI. I DATI PRELIMINARI OCSE SUL 2018

“Gross premiums rise in 2018, especially in the non-life insurance sector” (Insurance Markets in Figures, June 2019)


OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/


OECD Link alla PUBBLICAZIONE



I primi dati relativi al 2018 mostrano una crescita della raccolta premi lorda, in particolare per quanto riguarda le assicurazioni danni: questo è quanto segnala l’OCSE, presentando Insurance Markets in Figures, la pubblicazione periodica che anticipa i principali dati sull’andamento dei mercati assicurativi dei Paesi membri e di una selezione di Paesi non appartenenti all’Organizzazione(1).

La raccolta premi è aumentata sia nelle assicurazioni danni sia nelle assicurazioni vita in 28 dei 52 Paesi presi in considerazione, mentre la crescita ha riguardato solo le assicurazioni danni in 16 Paesi e solo l’assicurazione vita in 5 Paesi.
Gli unici Paesi nei quali la discesa della raccolta premi ha riguardato sia il settore danni sia il vita sono l’Irlanda, la Finlandia e la Turchia.

I trend relativi al settore danni e vita sono molto eterogenei: si va da tassi di crescita delle assicurazioni vita del 29,9% in Russia a decrementi del 12,9% in Turchia. Nelle assicurazioni danni, si va da una crescita del 35% in Lussemburgo a una diminuzione del 19,2% in Finlandia.

L’andamento della raccolta dipende in parte dall’andamento dei prezzi delle coperture e in parte da variazioni della domanda. A questo proposito, ad esempio, la Russia testimonia una forte crescita della domanda di prodotti vita da parte dei risparmiatori, alla quale si affianca  -  in altri mercati evoluti quali l’Australia e la Finlandia -  la crescente disaffezione verso i prodotti vita di tipo finanziario e unit-linked.

Anche per quanto riguarda l’andamento dei sinistri, non è identificabile un trend omogeneo.

Analizzando infine gli investimenti del settore assicurativo, obbligazioni e titoli di Stato continuano a giocare un ruolo chiave e rappresentano più del 50% degli investimenti in 39 dei Paesi considerati, con le punte più elevate in Ungheria, Brasile e Messico e le quote più basse in Danimarca e Lussemburgo.
Alcuni Paesi, come Turchia, Australia, Irlanda ed Egitto, registrano tuttavia rendimenti negativi degli investimenti nel settore danni o nel settore vita.

 

____________________
(1) La pubblicazione anticipa i dati principali di “Global Insurance Market Trends”.
Per la precedente edizione, si veda: “OCSE “Insurance Markets in Figures”: premi in crescita nella maggior parte dei paesi nel 2017”, in Panorama Assicurativo n. 177, luglio 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39802&est=1