Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 PRIIPS

SCENARI DI PERFORMANCE PER I PRIIPS: NUOVA LETTERA DI ESA, EIOPA ED ESMA ALLA COMMISSIONE UE

“Response to letter of 19 July on exclusion of some performance scenario options in the PRIIPs consumer testing” (Lettera ESA, JC 2019 55 - 30.07.2019) “Exclusion of some performance scenarios’ option in the PRIIPs consumer testing” (Lettera Commissione Europea - FISMA C4 (2019)5240023, 19.07.2019)


ESAs – EUROPEAN SUPERVISORY AUTHORITIES (Joint Committee)
https://esas-joint-committee.europa.eu/

EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/

EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Lettera delle ESA JC 2019 55 - (30.07.2019)

EIOPA Lettera della Commissione Europea (FISMA C4 (2019)5240023 - 19.07.2019)



Il 23 maggio scorso, le tre Autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA ed ESMA) avevano inviato alla Commissione UE una Lettera con cui proponevano una serie di opzioni per la presentazione delle informazioni sugli scenari di performance da sottoporre a test (“Consumer Testing Execise”), nell’ambito della prevista revisione delle norme di livello 2 in materia di PRIIPS(1).

Successivamente, la Commissione ha informato le Autorità che tre delle opzioni proposte non potranno essere considerate nel test, per il fatto che esse non risultano coerenti con le norme di Livello 1.
Le opzioni escluse sono le seguenti:

  • versione riveduta delle tavole degli scenari di performance (approccio probabilistico) con l’aggiunta di scenari illustrativi per i prodotti IBIP;
     
  • scenari riveduti (approcci probabilistici) con grafico delle performance passate contenenti due elementi per i prodotti IBIP;
     
  • scenari illustrativi per i prodotti strutturati.


Il successivo 30 luglio, le tre Autorità hanno inviato una nuova Lettera alla Commissione, ove esprimono la loro contrarietà al proposito della Commissione di ridurre il numero di opzioni da testare.

Le Autorità informano che stanno valutando di includere le opzioni non considerate dalla Commissione nel loro ormai imminente Consultation Paper sulla materia.

_____________________

(1) In proposito, si veda: “Lettera EBA, EIOPA ed ESMA alla Commissione UE sugli scenari di performance per i PRIIPS”, in Panorama Assicurativo n. 189, luglio 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40774&est=1