Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, ALM, Solvibilità

UN MODELLO COMPLETO DI ALM PER LE IMPRESE ASSICURATRICI VITA E ANALISI DEL SCR CON FORMULA STANDARD

“A Full and Synthetic Model for Asset-Liability Management in Life Insurance, and Analysis of the SCR With the Standard Formula”

Aurélien ALFONSI, Adel CHERCHALI, Jose INFANTE


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL PAPER



Gli Autori di questo recente Paper si propongono di definire un modello di gestione attivo-passivo (ALM) che riesca a cogliere le principali specificità dei contratti assicurativi vita.

In primo luogo, il modello tiene in conto sia i valori di mercato sia quelli contabili delle poste di bilancio al fine di applicare le regole relative alla partecipazione agli utili. In secondo luogo, introduce un approccio per la determinazione del tasso di rendimento da riconoscere agli assicurati che è molto simile a quanto avviene nella pratica e rappresenta un punto di equilibrio tra il tasso previsto dalla normativa, il tasso applicato dalla concorrenza e gli utili effettivamente disponibili. In terzo luogo, considera un investimento in titoli a reddito fisso che consenta un matching parziale dei flussi di cassa in uscita dovuti ai riscatti, evitando di considerare la “trading history”.

Il modello viene poi utilizzato per valutare il Solvency Capital Requirement (SCR) tramite la formula standard; si dimostra che la scelta del modello dei tassi di interesse è cruciale al fine di ottenere risultati significativi dopo l’applicazione degli shock regolamentari sui tassi.

Gli Autori discutono i differenti valori dei moduli SCR dapprima in un contesto con tassi di interesse moderati, utilizzando gli shock della normativa vigente, poi considerando un contesto di tassi bassi con le più recenti raccomandazioni di EIOPA sugli shock da applicare.

In entrambi i casi, si evidenzia l’importanza di un matching dei flussi di cassa e si valuta il suo impatto sul SCR.