Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Analisi dei mercati

IRLANDA: UN MERCATO ASSICURATIVO IN CRESCITA E CON UNA FORTE APERTURA INTERNAZIONALE

“Insurance Ireland Factfile 2017” (11 giugno 2019)


INSURANCE IRELAND
https://www.insuranceireland.eu/


INSURANCE IRELAND Link al FACTFILE



L’Associazione delle compagnie assicuratrici irlandesi – Insurance Ireland – ha recentemente pubblicato il report (“Factfile”) sull’andamento del settore nel 2017(1).

Nel corso dell’esercizio, la raccolta premi relativa al lavoro nazionale ha raggiunto i 15,06 miliardi di euro, con un incremento del 16,7% rispetto al 2016.

La parte più rilevante di questo aumento è attribuibile alle assicurazioni vita che, con una raccolta di 11,5 miliardi e una crescita del 19,6%, costituiscono di gran lunga il settore più importante del mercato.

Le 17 compagnie che operano nelle assicurazioni danni hanno invece raccolto, sul mercato nazionale, premi per 3,5 miliardi  (il 7,9% in più rispetto all’anno precedente). Assicurazioni auto, property e liability si sono confermati i rami più importanti, con quote rispettivamente del 52,9%, 24,8% e 17,7% della raccolta danni complessiva.

Dal lato delle prestazioni, il settore vita ha erogato somme pari a 9,4 miliardi di euro, mentre nei rami danni, nel loro complesso, sono stati corrisposti indennizzi per poco più di 2 miliardi di euro.

Per quanto riguarda il lavoro estero, la raccolta vita si è attestata a 18,4 miliardi di euro, con una lieve diminuzione (-2%) rispetto all’anno precedente.
La flessione ha riguardato in particolare i prodotti a premio unico, che costituiscono l’elemento portante del business estero: il 92% della raccolta premi vita estera, infatti, è costituita da assicurazioni unit-linked. Italia e Regno Unito continuano a essere i Paesi dove è sottoscritta la gran parte dei premi.

Il valore degli attivi delle compagnie vita e danni ha raggiunto a fine 2017 la soglia di 121,6 miliardi di euro, con un incremento annuo del 9,4%.
Gli indici di sviluppo assicurativo  – penetrazione assicurativa (premi su PIL) del 5,1% e premi pro-capite di 3.138 –   sono tra i più elevati in Europa; il mercato assicurativo irlandese, includendo il lavoro nazionale e quello estero, è il settimo a livello europeo e il 18° a livello mondiale.
 

_____________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Irlanda: nel 2016 forte calo della raccolta nazionale ed estera”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39533&est=1