Panorama Assicurativo Ania

☪️ Analisi dei mercati

I MERCATI ASSICURATIVI DEL MEDIO ORIENTE E DEL PAKISTAN: REPORT SWISS RE

“Re/insurance in the Middle East and Pakistan: annual outlook and review (2019)”

Aakash Kiran RAVERKAR


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e al REPORT



Swiss Re ha recentemente pubblicato un report sui mercati assicurativi del Medio Oriente e del Pakistan.

Le prospettive economiche della regione indicano che si tratta di una zona con elevate potenzialità di crescita, rese tuttavia incerte dai problemi di carattere politico e sociale che la caratterizzano.

Dal punto di vista macroeconomico, il report prevede per la regione una crescita del PIL del 2,1% nel 2019, in parziale riduzione rispetto al 2,4% del 2018, con un outlook comunque positivo.

Anche le previsioni relative ai mercati assicurativi sono ottimistiche.
La domanda di coperture relative alle linee persone è prevista in crescita, in conseguenza della crescente importanza delle classi medie in queste economie, alla diffusione sempre maggiore delle assicurazioni takaful e al maggiore rilievo della bancassicurazione tra i canali di distribuzione.

In tale contesto i premi danni dovrebbero crescere del 4,3% in termini reali nel 2019 e del 5% nel 2020. Si tratta di una crescita alimentata in uguale misura dai sempre crescenti investimenti infrastrutturali e da una maggiore diffusione della cultura assicurativa con riguardo ad aspetti quali la responsabilità civile o la salute.

Per quanto riguarda le assicurazioni vita, il report prevede una crescita del 3,3% nel 2019 e del 4% nel 2020, in un contesto in cui la penetrazione assicurativa rimane molto bassa ed esistono, dunque, ampi margini di sviluppo.

Il settore riassicurativo dovrebbe seguire i trend generali dell’assicurazione diretta.