Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Calamità naturali

CALAMITÀ NATURALI E ASSICURAZIONE: VALUTAZIONE DEI RISCHI E POLICY OPTIONS PER IL CASO ITALIANO. QUADERNO IVASS

“Calamità naturali e coperture assicurative: valutazione dei rischi e policy options per il caso italiano” (Quaderno n. 13, luglio 2019)

Riccardo CESARI, Leandro D'AURIZIO


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS Link al QUADERNO



L’Italia è un Paese particolarmente esposto alle calamità naturali e ai loro impatti economici e sociali. A questo tema e al contributo del settore assicurativo per la gestione dei rischi catastrofali è dedicato un recente Quaderno (n. 13) pubblicato da IVASS.

Le principali fonti di rischio catastrofale sono rappresentate, per l’Italia, da terremoti e alluvioni. Sono già stati pubblicati su questi eventi - anche da parte di ANIA -  studi e mappe di esposizione al rischio per tutto il territorio nazionale.

Il Quaderno IVASS propone tecniche innovative per la misurazione del rischio sismico e alluvionale, sviluppando una simulazione per quantificare i costi della protezione assicurativa di tutte le abitazioni italiane. Emerge dall’analisi che il costo di una polizza che copra questi due rischi principali sarebbe, nel caso di un’abitazione media, di un centinaio di euro.

La correlazione tra i rischi di terremoto e di alluvione non risulta elevata e ciò permetterebbe al mercato di offrire, a condizioni economiche accettabili, una copertura assicurativa multirischio.

Il Quaderno illustra, anche sulla base dell’analisi dei modelli internazionali di gestione delle calamità, le principali opzioni a disposizione dei policy-maker per una migliore e più efficiente gestione delle calamità naturali nel nostro Paese.

Si tratta di contemperare diverse esigenze, in particolare il problema della gestione della selezione avversa – attraverso, ad esempio, l’obbligatorietà della copertura assicurativa – e quello dell’incentivazione all’acquisto delle polizze, estendendo le misure di defiscalizzazione dei premi già oggi previste.