Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Genetica

GENETICA E ASSICURAZIONE VITA: UN RECENTE REPORT DI SWISS RE

“Can life insurance pass the genetic test?”


SWISS RE INSTITUTE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL REPORT e link correlati



Il futuro della genetica e delle sue applicazioni nei test predittivi sarà il risultato, sostanzialmente, di due tendenze: da una parte, la domanda di test genetici sta crescendo esponenzialmente; dall’altra, essa pone problemi relativi alla antiselezione dei rischi sia da parte degli assicurati vita e malattia sia da parte delle stesse imprese di assicurazione. Questa è la premessa di un report di Swiss Re, che analizza le implicazioni della genetica nella medicina e nell’attività assicurativa.

I test genetici stanno diffondendosi e, spesso,  chi decide di ricorrervi è anche un acquirente potenziale di una polizza vita. Esiste, inoltre, un altro tipo di correlazione - che si può definire “positiva” -  ossia la relazione tra la decisione di sottoporsi al test e l'adozione di stili di vita più salutari.

In tale contesto, le persone si dimostrano disponibili a condividere informazioni relative allo stato di salute, ma solo nella misura in cui vi sia una corretta ripartizione dei benefici con le imprese di assicurazione. Le quali, d’altra parte, solo con una condivisione equa di queste informazioni saranno in grado di offrire una protezione a costi sostenibili e di effettuare una corretta valutazione del rischio.

Nel report si esaminano, in particolare, i seguenti aspetti:

  • chi si sta sottoponendo a test genetici e perché;
  • come i consumatori rispondono ai risultati dei test;
  • impatti sulla sottoscrizione dei rischi e sulla gestione dei relativi sinistri nel settore vita;
  • un possibile percorso di sviluppo futuro.