Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale, Intelligenza artificiale

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: RISCHI E OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE ASSICURATIVO. REPORT LLOYD’S OF LONDON

“Taking control. Artificial intelligence and insurance” (Emerging Risk Report 2019. - Technology)


LLOYD’S OF LONDON
https://www.lloyds.com/


LLOYDS Link al REPORT



L’Intelligenza Artificiale (IA), ossia la capacità delle macchine di imitare il comportamento umano, è al centro di un report del Lloyd’s of London dedicato ai rischi legati all’innovazione tecnologica e alle implicazioni per l’industria assicurativa(1).

Il report analizza rischi e opportunità delle applicazioni della IA al settore assicurativo, illustrando le diverse attività in questo campo avviate dal mercato riassicurativo londinese.

Sono numerosi i rischi legati all’IA: si va dagli effetti potenziali, in grande misura incerti, alla dimensione etica o relativa ai profili di responsabilità. La caratteristica essenziale dell’IA, infatti, è che le sue conseguenze potenziali vanno a impattare in profondità i sistemi economici e sociali.

Da un punto di vista assicurativo, a fianco dei rischi si presentano anche diverse opportunità. Si tratta, ad esempio, delle possibili applicazioni nel customer service attraverso le chatbot oppure nella sottoscrizione dei rischi, nella individuazione delle frodi o, infine, nello sviluppo di modelli di valutazione del rischio e di pricing.

Sono valutati, nello specifico, gli impatti nei settori della responsabilità civile prodotti, r. c. auto, r. c. sanitaria, cyber, infedeltà dipendenti, rischio politico.

Il punto focale, concludono i Lloyd’s, è quello di sviluppare un articolato e comprensivo approccio di risk management, in modo che l’industria assicurativa si qualifichi come interlocutore privilegiato per tutti i soggetti che intendono sviluppare l’IA.


________________
(1) Su un tema analogo si veda: “Io Cobot”: nuove applicazioni della robotica e implicazioni per l’industria assicurativa. Un report Lloyd’s of London”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione "NEWS").
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40887&est=1