Panorama Assicurativo Ania

🇱🇮 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI NEL PRINCIPATO DEL LIECHTENSTEIN NEL 2018. REPORT DELL’AUTORITÀ DI VIGILANZA

“Liechtenstein financial market - Facts and figures on the financial intermediaries supervised by the FMA" - (2019 edition)


FMA - FINANCIAL MARKET AUTHORITY
https://www.fma-li.li/en/


FMA Link al REPORT



Il Principato del Liechtenstein, con soli 37.500 abitanti su una superficie complessiva di 160 km2, è un Paese caratterizzato da uno dei più elevati redditi pro-capite. A tale situazione contribuisce in maniera decisiva l’industria finanziaria e assicurativa, che nel piccolo Stato confinante con Svizzera e Austria gode di notevoli vantaggi di carattere regolamentare e fiscale.

L’Autorità di vigilanza finanziaria del Lichtenstein (FMA) ha recentemente pubblicato i dati relativi all’andamento del mercato assicurativo nel 2018(1).

La raccolta premi ha raggiunto i 5,4 miliardi di franchi svizzeri (4,86 miliardi di euro), con una crescita di circa il 5% rispetto all’esercizio precedente.
I premi danni sono stati pari a 3,01 miliardi di franchi (2,7 miliardi di euro), quelli vita a 2,34 miliardi (2,1 miliardi di euro), mentre la quota restante è da attribuire alla riassicurazione.
Il totale degli attivi a fine esercizio è stimato in 29,5 miliardi di franchi (26,5 miliardi di euro), in diminuzione del 5,7%.

Nel 2018 quasi tutte le compagnie stabilite in Liechtenstein, con l’eccezione di due, rispettavano i requisiti di Solvency II, con un indice di copertura del SCR compreso fra il 138% e il 442%.

A fine esercizio, risultavano stabilite nel Principato 20 compagnie vita, 15 danni e 3 riassicuratrici; 8 di queste operavano come captives, incluse le 3 riassicuratrici.

Sulla base dei dati pubblicati da Sigma-Swiss Re, il Liechtenstein è, in base alla raccolta premi 2018, il 48° mercato assicurativo a livello mondiale.

____________________________

(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Liechtenstein: dati assicurativi 2017. Storico sorpasso della raccolta danni sul vita”, in Panorama Assicurativo n. 178, agosto 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39867&est=1