Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercato assicurativo, Fiducia

LA FIDUCIA NELLE ASSICURAZIONI: RISULTATI DI UN’INDAGINE EMPIRICA IN SETTE PAESI INDUSTRIALIZZATI

“Who Trusts Insurance? Empirical Evidence from Seven Industrialised Countries”

Christophe COURBAGE, Christina NICOLAS


SSRN
https://www.ssrn.com


SSRN Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e al PAPER



Mentre l'importanza della fiducia nei rapporti assicurativi è ampiamente riconosciuta, la letteratura esistente sui fattori determinanti il livello di fiducia degli assicurati rimane sorprendentemente scarsa.

Questo paper indaga le determinanti della fiducia nelle assicurazioni in 7 Paesi industrializzati in Europa, Nord America e Asia utilizzando i risultati di un recente sondaggio di settore(1).

Emerge che la fiducia verso le assicurazioni è più alta tra le donne, le persone più giovani e, in generale,  le persone meno istruite. Inoltre, le persone che hanno maggiori conoscenze specifiche in campo assicurativo hanno anche una maggiore fiducia nelle assicurazioni. Si rileva, altresì, che i soggetti ottimisti, altruisti e con un elevato apprezzamento per il presente tendono ad avere un elevato livello di fiducia.

I risultati mostrano anche che le esperienze passate con la propria impresa assicuratrice  rappresentano uno dei fattori determinanti della fiducia e  l'effetto di una esperienza negativa risulta più rilevante dell'effetto di un’esperienza positiva.

Infine, un’evidenza per certi versi inattesa: l'accesso alle informazioni attraverso Internet scoraggia la fiducia nelle assicurazioni, mentre l'informazione attraverso giornali e riviste la rafforza.

 

___________________
(1) Si tratta dei dati di un’indagine promossa dall’Assicurazione di Ginevra negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia, Svizzera e Giappone.