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GLI AMERICANI E LE POLIZZE CONTRO IL RISCHIO DI ALLUVIONE: EVIDENZE DA UN’INDAGINE NAIC

“NAIC Survey Reveals Love for Flood Insurance Far Outstrips Purchase. Millennials more likely to buy flood policy than Gen Xers or Baby Boomers” (3 giugno 2019)


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://www.naic.org/


NAIC Link alla PRESS RELEASE



L’Associazione statunitense degli Insurance Commissioners (NAIC) ha pubblicato recentemente i risultati di un’indagine sull’assicurazione contro il rischio alluvione.

Tra gli aspetti più significativi emersi dall’indagine, meno della metà dei cittadini statunitensi che ritengono importante essere coperti contro il rischio alluvione hanno effettivamente acquistato un’apposita polizza assicurativa.

In particolare, il 41% degli intervistati si è dichiarato d’accordo – o fortemente d’accordo – sul fatto che l’assicurazione contro le alluvioni sia “una buona idea”, ma solo il 17% ha dichiarato di possedere una copertura assicurativa.

Dall’indagine emergono altri dati interessanti riguardanti la generazione dei “Millennials” (nati tra il 1981 e il 1996):

  • la probabilità che i “Millennials” abbiano sottoscritto una polizza contro il rischio di alluvione è tre volte più alta rispetto a quella dei “Baby Boomers” (nati tra il 1944 e il 1964);
     
  • i “Millennials” evidenziano una maggiore probabilità di acquistare una polizza contro il rischio di alluvione anche nei confronti della cosiddetta “Gen X”, ossia i nati tra il 1965 e il 1980 (25%, contro 16%);
     
  • i “Millennials” concordano con maggiore probabilità sull’affermazione che l’acquisto di una polizza sia “una buona idea” (57%, contro il 41% della “Gen X” e il 24% dei “Baby Boomers”).

L’indagine, che ha riguardato un campione di 1.000 cittadini americani adulti, è stata condotta nello scorso mese di maggio.