Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 R.C. Sanitaria

R.C. SANITARIA: 10° “REPORT MEDMAL ITALIA” DI MARSH

“Report Medmal Italia: un sinistro ogni 10 giorni per struttura pubblica” (Webpage di presentazione) “Report Medmal – Sintesi. Studio sull’andamento del rischio da medical malpractice nella sanità italiana pubblica e privata. 10a Edizione” (Report)


MARSH
https://www.marsh.com/it/it/home.html


MARSH Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

MARSH Link al REPORT



Nel 2018, in media, le strutture sanitarie pubbliche italiane hanno registrato 37 sinistri da medical malpractice: in altri termini, è stato denunciato un sinistro ogni dieci giorni. Questo è quanto emerge dalla 10a edizione di “Medmal Italia”, il report edito da Marsh sulla responsabilità civile sanitaria nel nostro Paese(1).

Il report analizza oltre 11.000 sinistri relativi a 60 strutture pubbliche (presidi di primo livello, aziende ospedaliere specialistiche e universitarie e ospedali specializzati) distribuite sul territorio nazionale.

Il costo medio dei sinistri risulta di 78.000 euro, in crescita rispetto ai 68.000 dell’anno precedente. Più di un terzo degli eventi riguarda sinistri legati ad attività chirurgica (35,9%); seguono gli errori diagnostici (18,5%), le cadute accidentali (9,9%) e gli errori terapeutici (9,3%).

Gli eventi collegati al parto si confermano tra i più rilevanti in termini economici, nonostante rappresentino il 3,2% dei sinistri, con un valore del liquidato medio pari a 524.000 euro (pari a quasi 7 volte la media del liquidato). Un dato che si riflette anche nell’analisi dei top claims (i sinistri con un costo uguale o superiore a 500.000 euro), in cui gli errori da parto occupano la terza posizione con il 19,7%, alle spalle dell’area chirurgica (24,5%) e di quella diagnostica (21,6%).

Analizzando i riscontri provenienti dalle unità operative, emerge infine come le unità più soggette a denunce siano Ortopedia e Traumatologia (15,6%), Chirurgia Generale (13%) e Pronto Soccorso (11,8%), in aumento rispetto alla scorsa edizione, seguite da Ostetricia e Ginecologia (11,1%): queste quattro unità rappresentano insieme circa la metà del campione.

 

________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Nuova edizione del report Marsh sulla medical malpractice in Italia: sinistri in crescita del 3%”, in Panorama Assicurativo n. 177, luglio 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39812&est=1