Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 IBIP, KID

IVASS: CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO SU UN PORTALE DI RACCOLTA DEI KID PER GLI IBIP

“AVVISO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO per l’acquisizione di un portale di raccolta, aggiornamento e monitoraggio dei KID dei prodotti di investimento assicurativi (ex art. 66 D. Lgs. n. 50/2016)”


IVASS - ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS Link al DOCUMENTO



Nel mese di luglio, IVASS ha avviato una  consultazione preliminare di mercato per l'acquisizione di un portale di raccolta, aggiornamento e monitoraggio dei Key Information Documents (KID) relativi ai prodotti di investimento assicurativi  (IBIP).

E’ infatti nelle intenzioni  dell’Istituto dotarsi di strumenti di rilevamento e analisi dei dati contenuti nei Key Information Documents (KID), idonei a fornire una prima fonte di informazione sulla struttura e le principali caratteristiche dei prodotti di investimento assicurativi,  al fine di potenziare l’attività di vigilanza esercitata su tali prodotti.

Nello specifico, la consultazione IVASS è finalizzata all’eventuale, successivo avvio di una procedura di affidamento di un progetto atto a realizzare un portale web che consenta di:

  • accedere/cercare/filtrare la versione corrente e lo storico dei KID pubblicati da emittenti operanti in Italia;
  • accedere/cercare/filtrare le informazioni quantitative dei KID;
  • archiviare e storicizzare, con possibilità di download, tutte le informazioni raccolte (documenti in pdf, informazioni numeriche, file in formato elaborabile con strumenti di informatica utente -excel);
  • visualizzare i dati per l’immediata individuazione di eventuali outliers;
  • elaborare un set definito di statistiche, ottenibili anche attraverso analisi avanzate;
  • notificare, su base periodica, nuovi prodotti/aggiornamenti;
  • realizzare ulteriori analisi statistiche ritenute “di ausilio”, laddove IVASS lo ritenga opportuno.

Nell’ambito del progetto, inoltre, il fornitore aggiudicatario dovrà garantire l’aggiornamento e la manutenzione del portale per l’intera durata del contratto.

La consultazione verrà chiusa il 20 settembre 2019.