Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Long-term care

REGNO UNITO: 9 ANZIANI SU 10 SONO IMPREPARATI DI FRONTE AI RISCHI DELLA QUARTA ETÀ

“Nine out of ten over-65s have no plan to pay for social care, new research reveals” (NEWS RELEASE, 25 giugno 2019) “Care in later life: incentives to use assets to pay for care” (REPORT)


ABI – ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/

PPI – PENSIONS POLICY INSTITUTE
https://www.pensionspolicyinstitute.org.uk/


ABI Link alla NEWS

PPI Link al REPORT



Nove su dieci ultra sessantacinquenni del Regno Unito non hanno alcun piano di risparmio per far fronte ai casi di invalidità o non autosufficienza: questo è quanto emerge da una ricerca dell’ABI, l’Associazione degli assicuratori britannici.

La stragrande maggioranza della popolazione anziana, dunque, non è preparata alle possibili conseguenze finanziarie di eventi che mettono a rischio la vecchiaia.
A questo proposito, il 51% degli anziani ritiene che la principale fonte di finanziamento per far fronte alle esigenze di assistenza sia il reddito da pensione, mentre solo il 17% indica un’assicurazione e il 26% dichiara che – se necessario – è disposto a vendere la casa di proprietà.

Allo stesso tempo, altre ricerche hanno dimostrato che incentivi fiscali adeguati favorirebbero il risparmio precauzionale, anche attraverso gli strumenti assicurativi.

È necessario, sottolinea l’ABI, una strategia che - a livello nazionale - intervenga con incentivi fiscali per le diverse forme di accantonamento precauzionale, attraverso assicurazioni e nuove forme di risparmio a lungo termine e con strumenti che permettano di rendere maggiormente liquida la ricchezza rappresentata dagli immobili.