Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione tecnologica, Blockchain

ASSICURAZIONE, BLOCKCHAIN E DISTRIBUTED LEDGER TECHNOLOGY: IL PUNTO DI VISTA DEL RISK MANAGEMENT. REPORT CRO FORUM

“Insurance and Distributed Ledger Technology: A risk manager’s perspective”


CRO FORUM
https://www.thecroforum.org/


CRO FORUM Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

CRO FORUM Link al PAPER



A partire dal lancio della criptovaluta Bitcoin, l’interesse intorno alla “Distributed Ledger Technology” (DLT) e, in special modo, intorno alla Blockchain, è fortemente cresciuto.

Si tratta di innovazioni tecnologiche che non hanno ancora sviluppato appieno il loro potenziale, ma gli esperti ritengono che la DLT sia in grado di trasformare l’industria dei servizi finanziari e che presto offrirà una “value propositions” completa.

Il recente paper del CRO Forum intende rappresentare uno strumento pratico per i risk manager al fine di accelerare il raggiungimento della fase “produttiva” della DLT.

Il CRO Forum ritiene che, benché i tradizionali framework per il risk management rimangano validi, vi siano aspetti specifici da considerare nel momento in cui si valuta il rischio di un’applicazione basata sulla tecnologia “Distributed Ledger”.

Nel paper si descrive tale tecnologia, si forniscono indicazioni su come effettuare una valutazione del rischio, si discutono i profili di governance e gestione del rischio, si evidenzia il contributo che i CRO possono fornire alle rispettive compagnie e al più ampio ecosistema DLT.
Per rendere il documento ancor più operativo, sono inclusi un dettagliato catalogo dei rischi e due risk assessment di soluzioni reali basati sulla DLT.

Indice del paper:

  1. Introduction to Distributed Ledger Technology (DLT)
  2. The role of Risk Management
  3. Risks in using a private DLT - use case Catastrophe Excess of Loss (CAT XL) re-insurance
  4. Risks in using blockchain - use case Parametric flight delay insurance

    Conclusioni
    Appendice (Risk catalogue and good practices)