Panorama Assicurativo Ania

🌎 Bancassicurazione

LA BANCASSICURAZIONE DI FRONTE ALLA RIVOLUZIONE DIGITALE: REPORT MCKINSEY

“Bancassurance: It’s time to go digital” (marzo 2019)

João Bueno, Bruno Dinis, Bernhard Kotanko, Dario Maggiora, Rui Neves


MCKINSEY & COMPANY
https://www.mckinsey.com/


MCKINSEY Link allARTICOLO



La bancassicurazione ha registrato nell’ultimo decennio una crescita notevole in numerosi Paesi, sia nelle assicurazioni vita sia, in misura minore, nelle assicurazioni danni.

Alla situazione attuale e alle prospettive della distribuzione dei prodotti assicurativi tramite sportelli bancari a fronte della rivoluzione digitale è dedicato un recente articolo di McKinsey(1).

Dal 2011 al 2017 la crescita di questo canale distributivo è sempre stata superiore a quella delle altre tipologie di distribuzione. Tuttavia, la rivoluzione digitale sta determinando anche in questo ambito importanti effetti.

Se le banche si sono dimostrate molto competitive nella vendita prima di prodotti vita e poi di polizze danni, è anche vero che il loro approccio verso la digitalizzazione dell’offerta assicurativa si sta dimostrando cauto.

Ciò si riflette, segnala il report, nel rallentamento dell’espansione della bancassicurazione che ha caratterizzato l’ultimo biennio.

La domanda degli assicurati, infatti, è sempre più rivolta a prodotti assicurativi che, con modalità e in misure differenti, integrano i servizi digitali. Ad esempio, sono poche le banche che sono entrate in mercati come le assicurazioni auto e questo non solo per i margini ridotti rispetto ai prodotti vita.

In questo scenario, il report analizza i diversi trend della bancassicurazione a livello mondiale, evidenziandone le specificità e illustrandone, anche con grafici e statistiche, le principali caratteristiche.

_________________
(1) Nell’articolo si fa riferimento alla situazione in 27 Paesi, inclusa l’Italia.