Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Solvibilità, Gruppi

STATI UNITI: “FIELD TEST” DI NAIC SUI NUOVI REQUISITI DI CAPITALE PER I GRUPPI ASSICURATIVI

“Field Testing for NAIC - Group Capital Calculation Underway” New tool for insurance regulators to enhance U.S. solvency framework for holding companies (NEWS RELEASE, 18 giugno 2019)


NAIC - NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://www.naic.org


NAIC Link alla NEWS RELEASE



La National Association of Insurance Commissioners (NAIC) ha recentemente comunicato di essere a buon punto con i lavori di definizione di un nuovo approccio analitico per comprendere e quantificare meglio i rischi cui sono esposti i gruppi assicurativi statunitensi e migliorare, conseguentemente, la protezione degli assicurati.

I test preliminari sul Group Capital Calculation (GCC) sono iniziati nel maggio scorso e sono destinati a proseguire sino al prossimo autunno. I risultati finali determineranno la metodologia di calcolo, che si prevede possa essere adottata nel corso del 2020.

Le Autorità di vigilanza hanno già il potere di ottenere informazioni sulla posizione finanziaria delle singole entità di un gruppo assicurativo. Tuttavia, ad oggi, non vi è un quadro analitico e coerente per valutare tali informazioni.
Il GCC intende rimediare a tale situazione, consentendo ai supervisor una visione trasparente delle interconnessioni, delle attività e del capitale disponibile all’interno dei gruppi assicurativi. Tale strumento consentirà di identificare i rischi che possono esistere in una holding company e di assumere le azioni di vigilanza più appropriate.

Il metodo dell’aggregazione, su cui è basato il GCC  - insieme al relativo reporting -  consentirà una maggiore trasparenza, mentre l’approccio basato sul “lead-regulator” permetterà di individuare le entità del gruppo da cui possono provenire rischi per le imprese di assicurazione.
Infine, il GCC tiene conto della natura di lungo termine degli investimenti delle imprese di assicurazione, evitando così di distorcere le scelte di investimento.

Si segnala che anche la Federal Reserve sta sviluppando un proprio standard per il calcolo dei requisiti patrimoniali per i gruppi a matrice assicurativa con sede negli Stati Uniti e che comprendono al proprio interno un’azienda di credito.
L’iniziativa della Fed si svolge in stretta collaborazione con quella di NAIC.