Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Previdenza complementare, Superannuation, Vigilanza

AUSTRALIA: RAFFORZAMENTO DEL QUADRO NORMATIVO DELLA “SUPERANNUATION”

«Post-implementation review of APRA's superannuation prudential framework» (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE) «Review of APRA's 2013 superannuation prudential framework» (INFORMATION PAPER)


APRA - AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
http://www.apra.gov.au


APRA - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

APRA - Link allINFORMATION PAPER


 

Un recente esame del quadro normativo prudenziale relativo alla “Superannuation”(1), realizzato ad opera dell’Autorità australiana di vigilanza sul comparto assicurativo e finanziario (APRA), ha evidenziato che tale strumento previdenziale ha raggiunto i suoi obiettivi originari, ma che una continua evoluzione è necessaria per garantire che gli interessi degli iscritti rimangano pienamente tutelati.

Nel maggio 2018, APRA  ha avviato una revisione post-implementazione del quadro regolamentare introdotto quale parte delle riforme “Stronger Super” del 2013, per valutarne il funzionamento a  cinque anni di distanza(2).   I risultati della revisione hanno evidenziato che tale quadro prudenziale ha migliorato aspetti “chiave” dell’attività  come la governance, la gestione dei rischi e l'outsourcing. Per contro,  si è evidenziata la necessità che APRA continui a rafforzare i requisiti prudenziali in aree quali i processi di nomina dei Board, la gestione dei conflitti di interesse e l'assicurazione vita nell’ambito della Superannuation.

La  vigilanza australiana, in effetti, è già attiva nell’ambito del rafforzamento del quadro prudenziale in molte delle aree evidenziate dalla revisione; le risultanze della review, comunque, verranno considerate quali fondamento e priorità del futuro lavoro relativo alla   Superannuation.

APRA ha annunciato, inoltre,  di  voler utilizzare i nuovi poteri di cui è stata recentemente investita dal Parlamento Federale per rafforzare la responsabilità personale del management nell’ambito della Superannuation, e di voler adottare un database più avanzato  per migliorare la trasparenza  sulla performance del settore(3).

___________________

(1) I fondi “Superannuation” sono schemi pensionistici privati (ad adesione obbligatoria) ai quali contribuiscono sia i lavoratori sia i datori di lavoro.

(2) Sull’argomento, si veda anche: “Australia: riforma della regolamentazione  in materia di ‘Superannuation’. Documenti della vigilanza (APRA)”, in Panorama Assicurativo n. 179, settembre 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39906&est=1

(3) Sul punto, si veda il sito APRA: “Opening the door to greater transparency in ‘Superannuation’”  - (March 2019).
http://apra.gov.au/media-centre/speeches/opening-door-greater-transparency-superannuation