Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Analisi dei mercati

INDIA: TECNOLOGIE DIGITALI E SVILUPPO DEL MERCATO ASSICURATIVO (REPORT PWC)

«Competing in a new age of insurance: How India is adopting emerging technologies» (June 2019)

Abhijit MAJUMDAR, Sayantan CHATTERJEE, Roshan GUPTA, Chandra Shekhar RAWAT


PWC (India)
https://www.pwc.in/


PWC - Link al REPORT


 

In un recente report, PWC ha evidenziato come l’industria delle assicurazioni in India stia attraversando una fondamentale fase di cambiamento.  Crescente consapevolezza dei consumatori, accessibilità, riforme normative e crescita economica sono alcuni dei fattori “chiave” che stanno positivamente influenzando il settore.  

Per alcuni operatori, gestire  opportunamente il cambiamento diventa fondamentale per la loro  stessa “sopravvivenza”: la decisione del Governo di autorizzare il 49% di investimenti esteri diretti ha reso appetibile il settore assicurativo indiano  agli occhi degli  investitori stranieri(1)  e ha consentito agli assicuratori di disporre di capitale per operare attraverso piani “aggressivi”, caratterizzati da espansione e innovazione.

PWC evidenzia che il settore assicurativo indiano è fra i più grandi al mondo in termini di volume premi  (premi lordi pari a 94,48 miliardi di dollari USA nell’esercizio 2018) e – grazie all’innovazione di prodotto e al moltiplicarsi dei canali di distribuzione – dovrebbe  registrare nuovi, positivi sviluppi entro il 2020.  Inoltre, il grado di copertura assicurativa nel Paese è ancora poco elevato, esiste un enorme potenziale di mercato non ancora sfruttato e le politiche governative di inclusione finanziaria stanno gradualmente sostenendo la riduzione del gap assicurativo.

Per meglio comprendere e analizzare l’evoluzione delle aspettative della clientela nei confronti del settore, PWC ha condotto un'indagine (2019) intervistando 200 soggetti (compresi clienti, imprese, distributors),  i cui risultati indicano come l'attenzione si stia gradualmente spostando da un approccio orientato al prodotto verso strategie guidate dalla clientela; inoltre, grazie al progresso tecnologico, l’utenza assicurativa sta diventando sempre più consapevole ed esigente e sta operando le proprie scelte, in sempre maggior misura, attraverso la  tecnologia.

Per crescere ulteriormente – conclude PWC  –   gli assicuratori dovranno essere in grado di competere sul prezzo, “tenendo il passo” con l’innovazione digitale: l’utilizzo di tale fattore, infatti,  rende il pricing  più preciso e lo allinea al meglio con la selezione dei rischi, come pure contribuisce a soluzioni personalizzate e a  raggiungere target mirati fra i potenziali clienti.

Dopo la crescita esponenziale dell'ultimo decennio, un ulteriore sviluppo del settore assicurativo richiederà investimenti costanti, operazioni rapide e focalizzate, la pianificazione di approcci forward-looking e il porre  l'innovazione al centro delle strategie.

_________________________

(1) Si veda, in proposito: “India: riforma della legislazione assicurativa e apertura agli investimenti esteri”, in Panorama Assicurativo n. 140, giugno 2015 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36839&est=1