Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 PRIIPS

LETTERA EBA, EIOPA ED ESMA ALLA COMMISSIONE UE SUGLI SCENARI DI PERFORMANCE PER I PRIIPS

«PRIIPs KID Level 2 Review - proposed performance scenario options for consumer testing» (JC 2019 46 - 23.05.2019)


ESA – JOINT COMMITTEE OF THE EUROPEAN SUPERVISORY AUTHORITIES
https://esas-joint-committee.europa.eu/

EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla LETTERA (JC 2019 46 - 23-May-2019)

ESA - PRIIPS - Performance scenario options for consumer testing (ANNEX)


 

Il Joint Committee istituito dalle tre Autorità di vigilanza  finanziaria europee (EBA, EIOPA ed ESMA) ha inviato alla Commissione europea, il 23 maggio scorso, una lettera in merito alla prevista revisione delle disposizioni regolamentari (di Livello 2) in materia di Key Information Document (KID) per i prodotti di investimento assicurativi preassemblati al dettaglio (PRIIPS).

Nella lettera, in particolare, le Autorità illustrano le loro proposte sulle possibili modalità di presentazione degli scenari di performance da sottoporre al test (“Consumer Testing Exercise”) che, a breve,  la Commissione  dovrebbe svolgere.

Sono state definite le principali tipologie di presentazione delle informazioni sulla performance, distinte a seconda della categoria di prodotti considerati (fondi, prodotti strutturati, IBIPS – prodotti assicurativi di investimento).

Per quanto riguarda gli IBIPs sono illustrate sei opzioni di presentazione:

  1. utilizzo di quanto previsto nell’attuale KID (sulla base della performance passata);
  1. versione riveduta della tavola degli scenari di performance (approccio probabilistico);
  1. versione riveduta della tavola degli scenari di performance (approccio probabilistico) con l’aggiunta di un grafico della performance passata contenente tre elementi;
  1. versione riveduta della tavola degli scenari di performance (approccio probabilistico) con l’aggiunta di un grafico della performance passata contenente due elementi;
  1. versione riveduta della tavola degli scenari di performance (approccio probabilistico) con l’aggiunta di scenari illustrativi;
  1. scenari riveduti (approccio probabilistico) con grafico della performance  passata contenente due elementi.

Mentre le opzioni 3 e 4 sono combinazioni delle prime due opzioni, le Autorità ritengono che sia importante sottoporre a test l’opzione 5, con scenari probabilistici, per gli IBIPs, nonostante la Commissione abbia espresso perplessità per quanto riguarda la complessità dell’opzione. 

La nuova opzione 6 è stata  elaborata per verificare la media annualizzata delle performance passate per differenti orizzonti temporali, in quanto ciò può essere rilevante per gli IBIPs di più lungo termine.