Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Assicurazione auto

OLANDA: IL 2018 MOSTRA SEGNALI DI RECUPERO PER L’ASSICURAZIONE AUTO

« DNBulletin: Dutch car insurance market shows cautious recovery» (13.06.2019)


DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/


DNB - Link allARTICOLO


 

Il mercato olandese dell’assicurazione r.c. auto, da alcuni anni,  sta affrontando diverse difficoltà. Il 2018 è il primo esercizio in cui alcuni indicatori segnalano un recupero, ma non tutte le evidenze sono univoche. Questo quadro emerge dai dati annuali trasmessi dalle compagnie di assicurazione per il 2018 alla Banca centrale (DNB), oggetto di un articolo sul DNBulletin.

Nell’ambito dell'assicurazione danni, il ramo r.c. auto ha registrato perdite tecniche dal 2008 e il 2018 non ha fatto eccezione. Tuttavia, le compagnie sembrano essere in procinto di riconquistare il controllo su un settore altamente competitivo. Dopo un trend negativo sempre crescente dal 2011, la tendenza è ora invertita. Le perdite tecniche a livello di mercato, infatti, si sono attestate a fine 2018 a 308 milioni di euro, rispetto ai 474 milioni del 2017, con premi netti pari a 2,3 miliardi (2,1 miliardi nel 2017).

In genere, in Olanda, i consumatori stipulano polizze r.c. auto insieme a coperture per i danni all’autoveicolo. Nella maggior parte degli ultimi anni, le compagnie hanno ottenuto utili  da queste ultime coperture, compensando così le perdite del ramo r.c. auto. In alcuni esercizi, l'andamento della redditività per i due tipi di prodotti è stato divergente, ma questo non è il caso nel 2018. In altre parole, il miglioramento dei risultati tecnici per la r.c. auto lo scorso anno non è andato a scapito di quelli delle altre coperture.

Nonostante le perdite tecniche nella r.c. auto, le compagnie olandesi hanno nel complesso registrato profitti netti negli ultimi due esercizi, grazie soprattutto ai rendimenti positivi degli investimenti.

Le condizioni nei mercati finanziari, dunque,  hanno determinato in larga misura i risultati netti.   Con 367 miliardi di euro, tuttavia, i risultati degli investimenti si sono quasi dimezzati rispetto al 2017 (626 milioni di euro).

Nella r.c. auto, i sinistri sono in aumento da diversi anni, alimentati principalmente da richieste di risarcimento per lesioni alla persona sempre più elevate, conseguenti a cambiamenti nella società e nel quadro giuridico complessivo. Per assorbire le crescenti richieste di risarcimento,  negli ultimi anni le compagnie hanno aumentato i premi e lo hanno fatto anche nel 2018.  Resta da vedere se  tale misura correttiva le   aiuterà a tornare a un utile tecnico.