Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza

IAIS, PIANO STRATEGICO 2020-2024: LE ATTIVITÀ E I TEMI PRIORITARI

“The IAIS Strategic Plan 2020-2024” (giugno 2019)


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org


IAIS Link allo STRATEGIC PLAN



L’Associazione internazionale dei supervisor assicurativi (IAIS) ha recentemente presentato il Piano Strategico delle attività per il periodo 2020-2024.

Nel Piano, IAIS riconosce che le sue funzioni fondamentali devono evolvere per rispondere alle più recenti tendenze e sviluppi nel mercato assicurativo globale. 

Sono di conseguenza identificati gli obiettivi e le strategie da perseguire prioritariamente.

1. Valutare e rispondere agli sviluppi del mercato

IAIS prevede uno spostamento dell’attività verso il monitoraggio di nuove vulnerabilità e tendenze che stanno emergendo e che potrebbero rappresentare una minaccia – o, al contrario, un'opportunità – per la protezione degli assicurati e per la stabilità finanziaria.

2. Definizione degli standard di vigilanza

Dopo un lungo periodo in cui si è svolto un ampio lavoro, IAIS prevede una fase di maggiore stabilità per l’attività di elaborazione di documenti (standard e principi) di vigilanza, pur rilevando che rimane una priorità la finalizzazione di un Insurance Capital Standard (ICS) dopo la programmata fase di monitoraggio.
Una maggiore stabilità per gli standard non significa che la funzione principale di IAIS come standard setter terminerà. Al contrario, ulteriori modifiche al materiale di vigilanza dovranno essere orientate dal monitoraggio e dalla valutazione della relativa applicazione, con particolare attenzione verso i rischi emergenti.

3. Sostegno delle pratiche di vigilanza

IAIS prevede un ruolo sempre più importante nel sostegno alle Autorità nazionali per mettere in pratica i documenti di vigilanza. Le attività in questo settore saranno guidate dal monitoraggio degli sviluppi dei mercati, dei rischi emergenti e della valutazione delle lacune nell'applicazione dei principi e degli standard internazionali.

4. Sostenere il rispetto degli standard

Con una maggiore stabilità nel materiale di supervisione predisposto a livello internazionale, l'attenzione si sposterà necessariamente sulla valutazione dell'attuazione e sulla facilitazione dello sviluppo dell’attività di vigilanza da parte delle Autorità nazionali. 

5. Gestione efficace e trasparenza

Le esigenze di rispondere a tendenze e sviluppi in rapida evoluzione richiederanno un’attenta gestione delle risorse. IAIS continuerà il suo impegno nel rafforzare la governance, i processi e i controlli per garantire un perseguimento efficace ed efficiente delle priorità stabilite.