Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA ANNUAL REPORT: ATTIVITÀ SVOLTE E RISULTATI OTTENUTI NEL 2018

“EIOPA publishes its 2018 Annual Report” (NEWS, 14 giugno 2019) “Annual Report 2018”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link al REPORT



EIOPA ha pubblicato  - il 14 giugno scorso -  il suo più recente Annual Report, che illustra le attività svolte e i risultati ottenuti nel 2018(1).

Attraverso il suo piano di convergenza, l’Autorità europea ha individuato le priorità e ha adottato iniziative volte a promuovere un approccio comune alla vigilanza e ad  affrontare i rischi per il mercato interno. Nel campo della supervisione, il lavoro ha incluso lo svolgimento di “peer review”, la partecipazione a Collegi di Autorità di vigilanza per migliorare il controllo sui gruppi transfrontalieri e attività di formazione per le Autorità nazionali.

Si è continuato a fornire supporto su questioni relative alla regolamentazione. Ciò ha incluso i lavori relativi alla revisione di Solvency II, con cui l’Autorità ha fornito consulenza alla Commissione europea sulla revisione del requisito patrimoniale di solvibilità (SCR).

Nel contesto della direttiva sulle istituzioni pensionistiche aziendali, EIOPA ha pubblicato una decisione, in sostituzione del protocollo di Budapest, delineando come le Autorità nazionali possano cooperare e scambiare meglio le informazioni sulle questioni transfrontaliere.

L’Autorità ha inoltre aggiornato la propria strategia nel campo della vigilanza sulla condotta di mercato per riflettere le modifiche al panorama normativo e ha sviluppato un quadro per la valutazione del rischio di condotta: ciò supporterà le Autorità nazionali nell’identificazione e mitigazione tempestiva dei rischi.

Nell'ambito della stabilità finanziaria, EIOPA ha effettuato uno stress test per il settore assicurativo che ha incluso uno scenario di catastrofi naturali e un questionario relativo all'assicurazione cyber.

L’Autorità ha pubblicato nel 2018 una serie di report relativi all'assicurazione cyber, alle cause e all'identificazione anticipata di fallimenti o “quasi fallimenti” di imprese, allo sviluppo di un quadro macroprudenziale per l'assicurazione.

Come negli anni precedenti, EIOPA ha continuato a monitorare gli sviluppi di Brexit, pubblicando pareri rivolti alle Autorità nazionali per garantire che le imprese si preparino di conseguenza e che i rischi per i consumatori siano ridotti al minimo.

La digitalizzazione e la finanza sostenibile sono state aree di particolare interesse: l’Autorità ha contribuito ai piani d'azione FinTech e finanza sostenibile della Commissione europea.

________________
(1) Per il precedente, si veda: “Annual Report 2017 di EIOPA: cose fatte e cose da fare”, in Panorama Assicurativo n. 177, luglio 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39778&est=1