Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Sanità

CRESCE IL RICORSO ALLA SPESA “OUT OF POCKET”: 9° RAPPORTO RBM – CENSIS SULLA SANITÀ IN ITALIA

“Sanità: 19,6 milioni di italiani costretti a pagare di tasca propria per ottenere prestazioni essenziali prescritte dal medico” (COMUNICATO, 13.06.2019)


CENSIS - CENTRO STUDI INVESTIMENTI SOCIALI
http://www.censis.it/home


CENSIS Link al COMUNICATO



Secondo il 9° Rapporto RBM – Censis(1), presentato a Roma in occasione del “Welfare Day” il 13 giugno scorso, sono 19,6 milioni gli italiani che nell'ultimo anno, per almeno una prestazione sanitaria, hanno provato a prenotare nel Servizio sanitario nazionale e poi, constatati i lunghi tempi d'attesa, si sono dovuti rivolgere alla sanità a pagamento, privata o intramoenia.

In 28 casi su 100 i cittadini, avuta notizia di tempi d'attesa eccessivi o trovate le liste chiuse, hanno scelto di effettuare le prestazioni a pagamento (il 22,6% nel Nord-Ovest, il 20,7% nel Nord-Est, il 31,6% al Centro e il 33,2% al Sud).

Secondo il Rapporto, il 44% dei cittadini si rivolge direttamente al privato anche per le cure che rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) del Servizio sanitario nazionale.

La spesa sanitaria privata media per famiglia ha raggiunto 1.437 euro, pari a un totale di 37,3 miliardi di euro, in aumento del +7,2% in termini reali rispetto al 2014. Nello stesso periodo, invece, la spesa sanitaria pubblica ha registrato un lieve calo (-0,3%).

Ciò rende necessario, segnala il Report, non solo garantire finanziamenti adeguati alla sanità pubblica, ma anche affidare in gestione le cure acquistate dai cittadini al di fuori del SSN attraverso un secondo pilastro sanitario aperto. Combinare pubblico e privato è ormai il modo per avere la sanità di cui si ha bisogno.

 

__________________________
(1) Il Rapporto si basa su un’indagine condotta su un campione di 10 mila cittadini, statisticamente rappresentativo della popolazione italiana.
Per il precedente, si veda: “Rapporto 2018 CENSIS-RBM assicurazione salute sulla sanità Italia”, in Panorama Assicurativo n. 177, luglio 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39773&est=1