Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Mercati finanziari, Risparmio

CONSOB: RELAZIONE DEL PRESIDENTE E RAPPORTO SULL’ATTIVITÀ SVOLTA NEL 2018

“Incontro annuale con il mercato finanziario. Discorso del Presidente Prof. Paolo Savona” (Milano, 14 giugno 2019) “Relazione per l’anno 2018” (Roma, 31 marzo 2019)


CONSOB – COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA
http://www.consob.it/


CONSOB Link al DISCORSO DEL PRESIDENTE

CONSOB Link alla RELAZIONE PER LANNO 2018



Il Presidente della CONSOB, Paolo Savona, ha presentato, nel corso dell’incontro con il mercato finanziario svoltosi a Milano il 14 giugno scorso, la relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità nel 2018.

Il tema centrale dell’intervento del Presidente Savona è stato quello della messa in opera del risparmio degli italiani per impieghi produttivi nel Paese e la ricostruzione della fiducia dei risparmiatori.
A tal fine, ha sottolineato come la crescita del debito pubblico debba essere ricondotta al di sotto di quella del PIL nominale. Un contributo importante alla ricostruzione della fiducia può venire dall’Europa, anzitutto attraverso lo sviluppo di uno strumento di debito comune “sicuro” – un safe asset – che sostituisca gradualmente i debiti pubblici nazionali e diventi il veicolo per un deciso rafforzamento dell’euro quale strumento finanziario e valuta di riserva internazionale.

La CONSOB si impegna anche a rafforzare il governo dell’innovazione finanziaria, spingendo lo sviluppo di strumenti quali i sistemi blockchain e le applicazioni dell’intelligenza artificiale. Il Presidente ha effettuato un deciso richiamo all’esigenza di adeguare la normativa nazionale ed europea per aprire lo spazio alle applicazioni FinTech. È stato inoltre confermato l’impegno a semplificare il sistema dei regolamenti e dei controlli, avendo come principale obiettivo quello di facilitare gli impieghi produttivi del risparmio.

La Relazione per l’anno 2018 illustra, come di consueto, la tematiche in corso e le linee di indirizzo e fa il punto sulle attività svolte dalla Commissione (vigilanza sui mercati, intermediari, emittenti, società di revisione, offerte al pubblico e informativa societaria; attività ispettiva e regolamentare).