Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 PEPP

PEPP: IL CONSIGLIO EUROPEO ADOTTA LA NUOVA REGOLAMENTAZIONE

“Capital Markets Union: Council adopts new rules facilitating access to pension products and investment funds” (PRESS RELEASE, 14.06.2019) «REGULATION OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL on a pan-European Personal Pension Product (PEPP)» (PE-CONS 24/19)


COUNCIL OF EUROPE
https://www.consilium.europa.eu/


COUNCIL OF EUROPE - Link alla PRESS RELEASE (14.06.2019)

COUNCIL OF EUROPE - Link al TESTO NORMATIVO



Il 14 giugno è stato definitivamente approvato, da parte del Consiglio europeo, il testo normativo riguardante i PEPP (Pan-European Personal Pension Products)(1).

Come è noto, le  norme rendono disponibile un nuovo tipo di prodotto previdenziale, a carattere personale e volontario,  le cui caratteristiche saranno comuni per tutta l'UE e che potrà essere offerto sul territorio europeo  da una vasta gamma di providers  (imprese  assicuratrici, istituti di credito, fondi pensione professionali, società di investimento e società di gestione patrimoniale).

Per i cittadini UE i PEPP costituiranno una nuova opzione di risparmio previdenziale integrativo, caratterizzata da piena portabilità fra gli Stati membri dell’Unione.

La firma definitiva del testo normativo ha avuto luogo il 20 giugno;  seguirà la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale europea  (la data non è ancora certa).

La regolamentazione entrerà in vigore il 20° giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta; da quel momento decorrerà il periodo di un anno, durante il quale EIOPA dovrà definire i relativi Standard tecnici (livello 2).

_________________________

(1) Sull’originaria proposta della Commissione UE, si veda: “Prodotti pensionistici individuali europei (PEPP): ecco la proposta della Commissione UE”, in Panorama Assicurativo n. 166, agosto 2017 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38840&est=1