Panorama Assicurativo Ania

🇴🇲 Analisi dei mercati

OMAN: IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2018 NEL REPORT ANNUALE DELLA VIGILANZA

“Annual Report 2018”


CMA - CAPITAL MARKET AUTHORITY (Sultanate of Oman)
https://www.cma.gov.om/


CMA - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

CMA - Link al Report


 

L’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari della Repubblica dell’Oman (CMA), responsabile anche per il settore assicurativo, ha recentemente pubblicato il report annuale 2018.

Lo scorso anno la raccolta premi è cresciuta del 3%, raggiungendo i 463 milioni di  Rial (1,07 miliardi di euro). Rispetto al totale, 404 milioni sono relativi alle assicurazioni danni (+4%) e 59,6 milioni (-3%) alle assicurazioni vita.

Il ramo auto rappresenta, in  termini di premi raccolti, quello più rilevante (36% del totale), seguito dalle assicurazioni per la salute (33%).

Un ruolo significativo nel mercato è svolto dalle compagnie estere. La raccolta premi vita e danni di queste ultime è risultata di 83 milioni di  Rial (193 milioni di euro, in calo del 13%), pari a circa il 20% della raccolta premi totale.

Un’espansione abbastanza rapida è quella delle  imprese di assicurazioni Takaful  - rispettose dei precetti della religione islamica -   che hanno fatto registrare una crescita complessiva del 17%, raggiungendo i 53 milioni di Rial (120 milioni di euro).

Il rapporto tra premi e PIL è stato dell’1,52%; la spesa assicurativa procapite è stata pari, nel 2018, a  98,85 Rial (223,61 euro).

Il mercato omanita si pone al 70° posto su scala mondiale, secondo il ranking annuale stilato da  Swiss Re  sulla base della raccolta premi.