Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Distribuzione

RINNOVARE LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI VITA IN UN MONDO CHE CAMBIA: BCG/MORGAN STANLEY

“Reinventing Life Insurance Agency Distribution Globally”

Nathalia BELLIZIA, Tim CALVERT, Nick GAGNON


BCG – BOSTON CONSULTING GROUP
https://www.bcg.com/


BCG WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

BCG Link al REPORT



La distribuzione dei prodotti assicurativi vita è destinata a un cambiamento sostanziale. Il canale agenziale, in particolare, per continuare a essere sostenibile, dovrà conseguire un miglioramento radicale della produttività e dell’efficienza.
Questa è la premessa di un report recentemente realizzato da Morgan Stanley in collaborazione con Boston Consulting Group(1).

Secondo gli Autori, l’equilibrio economico del settore vita è attualmente messo in discussione e alla distribuzione è da imputare una quota troppo elevata del valore dell’ecosistema assicurativo.

Tutto questo in un contesto in cui gli assicurati scontano minori rendimenti a causa dei bassi tassi di interesse e gli azionisti delle compagnie ottengono ritorni insoddisfacenti sul capitale.

Il report individua quattro strategie per la gestione delle reti agenziali in grado di restituire loro centralità:

  • rinvigorire l’offerta delle agenzie;
  • rinnovare le soluzioni proposte;
  • perseguire l’efficienza, soprattutto grazie agli strumenti dell’innovazione tecnologica;
  • trovare le soluzioni più efficienti per gestire il portafoglio in essere.

Secondo le stime di Morgan Stanley/BCG, riuscire a mettere in pratica queste quattro linee strategiche potrebbe permettere, a un’impresa di assicurazione operante, ad esempio, in Germania o negli Stati Uniti prevalentemente attraverso agenzie, di aumentare tra il 75% e il 100% il valore destinato agli azionisti, attraverso una riduzione significativa delle commissioni (20%) e dei costi amministrativi (tra il 15% e il 25%).

Benché non vi sia una soluzione valida per tutti, l’agenzia del futuro sarà probabilmente altamente automatizzata, fornirà agli agenti indicazioni precise e capacità analitico-digitali per accrescere la produttività e sarà in grado di rispondere alle esigenze della clientela in modo più completo.

Il report contiene un’analisi dettagliata delle differenze e delle somiglianze, anche da un punto di vista prospettico, dei quattro mercati vita presi in considerazione.

 

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(1) Il report si basa su un sondaggio condotto tramite 850 interviste telefoniche o online a intermediari assicurativi di quattro mercati vita: Stati Uniti, Cina, India e Germania.