Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Calamità naturali, Alluvioni

MITIGAZIONE E CONSAPEVOLEZZA DEL RISCHIO ALLUVIONE IN NUOVA ZELANDA: QUALI OPZIONI DI POLICY?

"Flood Schemes, Flood Hazards, and Awareness in New Zealand"

Patrick WALSH, Thomas ROBERTSON, Ryan PAULIK


SSRN
https://papers.ssrn.com/


SSRN - Link al PAPER



L’alluvione, in Nuova Zelanda, è la tipologia di calamità naturale che ha provocato, in passato, i maggiori danni economici; i suoi impatti, peraltro, stanno significativamente aumentando(1).

Negli anni ’90 si è registrato, nel Paese, un significativo mutamento nelle policy del Governo in merito al rischio alluvione, passando da un approccio centralizzato – in termini sia gestionali che finanziari – a un approccio che vede una crescente responsabilità delle istituzioni regionali e locali. Diverse di queste hanno fatto ampio ricorso ai cosiddetti “flood schemes”, finanziati da imposte sugli immobili allo scopo di effettuare opere infrastrutturali  volte a prevenire il rischio.

Grazie all’analisi di una vasta base dati, gli Autori redigono mappe dettagliate relative al rischio di alluvione/innalzamento del livello del mare in Nuova Zelanda e alle relative richieste di risarcimento danni, come pure alle relazioni esistenti tra tali dati e quelli di carattere sociale ed economico.
Nel lavoro viene anche analizzato il diverso grado di sensibilizzazione dei cittadini in merito al rischio alluvione, che viene posto a confronto con i dati delle mappe; ne emergono ampie aree di disallineamento, da cui derivano importanti implicazioni di policy per la pianificazione delle azioni future per la mitigazione del rischio.


_________________________
(1)  Sul punto si veda, ad esempio:
“Nuova Zelanda: 2018 anno record  per i danni da catastrofi naturali”, in Panorama Assicurativo n. 184, febbraio 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40347&est=1