Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Assicurazione vita

DISCLOSURE DELL’EMBEDDED VALUE E CARATTERISTICHE DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE VITA IN GIAPPONE

“Characteristics of Japanese Life Insurance Companies Disclosing Embedded Value”

Makoto TSUKAHARA, Kazuhiro NISHIYAMA, Ryosuke NAKAMURA


HERMES-IR
http://hermes-ir.lib.hit-u.ac.jp/ir/index-e.html


HERMES-IR Link al PAPER



Nel lavoro, gli Autori analizzano la disclosure dell’Embedded Value (EV) da parte delle imprese assicuratrici vita in Giappone allo scopo di esaminare i fattori che concorrono a determinare una disclosure volontaria.

Come risultato dell'analisi, rilevano che le società con un indice di solvibilità più elevato (la disclosure è richiesta da uno standard di solvibilità legale in Giappone) e utili minori tendono a comunicare l’Embedded Value. Pertanto, sulla base delle informazioni richieste nei conti obbligatori, le società che percepiscono che le loro posizioni operative e finanziarie non sono adeguatamente valutate comunicano volontariamente l’EV.

Ciò suggerisce che le aziende cercano di eliminare l'asimmetria informativa attraverso la disclosure. Inoltre, questo risultato è stato osservato in Giappone, dove diverse assicurazioni vita sono strutturate come società mutue.

Questo suggerisce che le compagnie di assicurazione sulla vita divulgano l’EV per gli stakeholders più che per gli azionisti. Se ne desume che il ruolo dell’Embedded Value è diverso da quello descritto nelle ricerche precedenti, incentrate sulla rilevanza del valore.