Panorama Assicurativo Ania

🇱🇹 Analisi dei mercati

LITUANIA: PROSEGUE NEL 2018 IL TREND POSITIVO DEL MERCATO DELLE ASSICURAZIONI

“Annual Report 2018” (20 marzo 2019)


LB – BANK OF LITHUANIA
https://www.lb.lt/en/


LB - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL REPORT

LB - Link al REPORT



La Banca Centrale lituana, Autorità di vigilanza sul mercato finanziario, ha recentemente pubblicato l’Annual Report 2018.

Il documento fornisce informazioni sui principali obiettivi di politica monetaria e sulla loro attuazione, sulla situazione macroeconomica del Paese e sullo sviluppo dei mercati finanziari.  In quest’ultimo ambito, il report evidenzia alcuni dati sull’andamento del mercato assicurativo nazionale che, nel 2018, ha confermato uno sviluppo positivo, come già nell’esercizio 2017 (1).

La raccolta premi complessiva ha sfiorato un totale di 890 milioni di euro. La crescita è stata trainata da uno sviluppo a due cifre del comparto danni (+12,2%), mentre i rami vita hanno fatto registrare una crescita più contenuta ma comunque significativa (+7,3%).
I rami danni costituiscono la parte preponderante del mercato lituano (70% del totale premi), nell’ambito dei quali il ramo trasporti rappresenta quasi i due terzi dell’intero comparto; nei rami vita, invece, la quota più rilevante appartiene ai prodotti unit-linked  (più del 60% del portafoglio vita complessivo).

Tutte le imprese sono risultate solvibili e hanno rispettato i requisiti patrimoniali previsti dalla legge. La redditività delle imprese ha raggiunto, a fine esercizio, i 42 milioni di euro. In termini di assets complessivi, il 58% appartiene al comparto vita e il restante 42% ai rami danni.

 

_________________________
(1) Sul punto, si veda: “Lituania: nel 2017 continua l’espansione  dell’attività assicurativa”, in Panorama Assicurativo n. 177,  luglio 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39799&est=1