Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risparmio

LE ATTIVITÀ FINANZIARIE DELLE FAMIGLIE ITALIANE NEL 2018. RISERVE VITA AL 17% DEL TOTALE

“Relazione annuale sul 2018. Considerazioni finali del Governatore” “Relazione annuale. Roma, 31 maggio 2019”


BANCA D’ITALIA
http://www.bancaditalia.it/


BANCA DITALIA WEBPAGE DI PRESENTAZIONE della Relazione e DOCUMENTI CORRELATI

BANCA DITALIA Link alla RELAZIONE



La Relazione annuale del Governatore della Banca d’Italia, presentata il 31 maggio, contiene come di consueto la descrizione dell’evoluzione del risparmio e della ricchezza finanziaria delle famiglie italiane nell’anno trascorso(1).

Dalla Relazione si evince che, tra le principali economie dell’area dell’euro, l’Italia è il Paese che nel 2018 ha registrato il maggiore calo delle attività finanziarie nel portafoglio delle famiglie.

Le tensioni sui mercati emerse nella seconda parte dell’anno si sono associate a una riduzione degli investimenti netti in attività finanziarie di circa il 20% (37 miliardi) e a un atteggiamento prudente da parte delle famiglie. Sono rimasti elevati i depositi a vista e gli acquisti di polizze assicurative a rendimento minimo garantito, mentre sono state vendute azioni e sono fortemente diminuite le sottoscrizioni di quote di fondi comuni. Anche gli investimenti nei fondi che rispettano la normativa sui piani individuali di risparmio (PIR), sostenuti fino al mese di giugno, si sono in seguito progressivamente azzerati. Nonostante la volatilità dei prezzi, sono tornati a crescere gli acquisti di titoli di Stato.

Gli strumenti del risparmio gestito (polizze assicurative, quote di fondi comuni e di fondi previdenziali diversi dal TFR) nel portafoglio delle famiglie restano molto elevati rispetto al passato (31% delle attività finanziarie; 17% nel 2008). Questi strumenti hanno consentito ai risparmiatori di diversificare maggiormente i rischi del portafoglio, anche attraverso più ampi investimenti sui mercati internazionali.

Le innovazioni nei canali distributivi delle banche, infine, hanno facilitato la diversificazione degli investimenti verso strumenti finanziari diversi dai depositi.

 

________________
(1) Per il precedente, si veda: “Bankitalia: le attività finanziarie delle famiglie nel 2017. Riserve vita al 15,4% del totale”, in Panorama Assicurativo n. 177, luglio 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39751&est=1