Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber risk

IL CYBER RISK NEL SISTEMA FINANZIARIO: UN QUADRO PER UNA VALUTAZIONE QUANTITATIVA. FMI

“Cyber Risk for the Financial Sector: A Framework for Quantitative Assessment”

Antoine BOUVERET


IMF – INTERNATIONAL MONETARY FUND
https://www.imf.org/


IFM Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

IMF Link al PAPER



Al tema dei rischi informatici e del loro impatto potenziale sul piano economico e sociale sono stati dedicati numerosi report e studi(1).

Il recente paper del Fondo Monetario Internazionale (FMI) è relativo a un settore specifico – quello finanziario – e ha come obiettivo quello di indagare le potenziali implicazioni sistemiche connesse ad attacchi cyber contro le istituzioni in questione.
Sono esaminati i casi più recenti di attacchi informatici nel settore, analizzando nel dettaglio le diverse modalità operative, in particolare negli eventi verificatisi nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Il paper sviluppa una metodologia di catalogazione e di valutazione degli effetti economici diretti e indiretti di tali eventi, un approccio utile per l’azione delle istituzioni pubbliche e delle Autorità di vigilanza.

Secondo gli Autori, è necessario adeguare l’attuale sistema regolamentare e di supervisione a questa nuova tipologia di rischio, sviluppando un’apposita capacità di monitoraggio e di identificazione delle vulnerabilità degli operatori finanziari, in un’ottica di prevenzione dei rischi sistemici.

 

___________________
(1) Si veda, ad esempio:

“Gestire il “digital security risk” secondo criteri olistici: raccomandazioni OCSE”, in Panorama Assicurativo n. 146, dicembre 2015 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37295&est=1

OCSE pubblica un report sulla cyber insurance, in Panorama Assicurativo n. 165, luglio 2017 (Sezione “NEWS”). 
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38807&est=1

“Assicurare i cyber attacks, i rischi del nuovo millennio: due report Lloyd's”, in Panorama Assicurativo n. 166, agosto 2017 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38888&est=1