Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Veicoli a guida autonoma, Responsabilità civile

VEICOLI AUTONOMI, RESPONSABILITÀ CIVILE, ASSICURAZIONE: LINEE DI UN POSSIBILE PERCORSO EUROPEO

“The european road to autonomous vehicles” (Bocconi Legal Studies Research Paper Series, Number 3395206 - May 2019)

Francesco Paolo PATTI


SSRN
https://www.ssrn.com/


SSRN Link allABSTRACT e al PAPER


I problemi di responsabilità civile connessi a incidenti che coinvolgono veicoli autonomi sono sempre più all’attenzione a livello globale. Un recente paper ricostruisce l’attuale quadro normativo vigente a livello europeo e indica i passi necessari per arrivare a un sistema di responsabilità civile per i veicoli autonomi che sia efficace in tutto il Continente.


L’Autore delinea una "strategia di regolamentazione europea" per affrontare le sfide tecnologiche e legali poste dai veicoli a circolazione autonoma.

A partire da una recente comunicazione della Commissione europea, il documento fornisce un'analisi critica delle politiche dell'UE sulle questioni giuridiche della responsabilità relative ai veicoli autonomi.
Le discussioni in corso all'interno delle giurisdizioni nazionali dimostrano che manca un piano globale per affrontare i problemi menzionati.
Gli sforzi compiuti dai legislatori e dagli studiosi nazionali rivelano un patchwork di soluzioni, in cui ognuno cerca di trovare il modo di bilanciare l'innovazione con la necessità di proteggere le persone interessate. È chiaro, tuttavia, che le possibili evoluzioni nel settore automobilistico interesseranno principalmente tre rami del diritto privato: la responsabilità da incidente stradale, la responsabilità da prodotto e il diritto assicurativo.

È necessario, quindi, capire se il diritto privato debba adeguare i suoi paradigmi agli sviluppi tecnologici in esame.
A tale riguardo, il contributo cerca di esaminare i principali aspetti problematici dell'attuale quadro giuridico a livello nazionale ed europeo. Presenta poi, attraverso un approccio in due fasi, come potrebbe essere la responsabilità del traffico in futuro, sia a breve che a lungo termine.

I principali risultati del lavoro sono che nel prossimo futuro non sono necessari cambiamenti drastici, ma solo alcune modifiche minori per adattare il regime di responsabilità del prodotto ai cambiamenti tecnologici; in un futuro più lontano, quando gli utenti chiederanno veicoli autonomi attraverso i loro dispositivi, ci sarà la necessità di creare un nuovo sistema di responsabilità stradale con assicurazione obbligatoria sui produttori, che diventerà un prerequisito per il veicolo in movimento.
Infine, il documento avanza alcune conclusioni sulla necessità di promuovere la ricerca comparativa sui problemi esaminati.