Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber risk

UN “TOOLKIT” PER RISPONDERE ALLE VIOLAZIONI INFORMATICHE. REPORT FSB

"Cyber Incident Response and Recovery: Progress Report to the G20 Finance Ministers and Central Bank Governors" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE, 28 maggio 2019) “Cyber Incident Response and Recovery. Progress Report to the G20 Finance Ministers and Central Bank Governors meeting in Fukuoka, 8-9 June 2019” (28 May 2019)


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


FSB Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

FSB Link al REPORT



Lo scorso 28 maggio il Financial Stability Board ha pubblicato un Progress Report sullo stato di avanzamento del progetto di elaborazione di un kit di strumenti volto a rafforzare la resilienza informatica delle istituzioni finanziarie.
Il Report illustra le buone pratiche relative alle risposte da dare e alla successiva ripresa dopo un incidente informatico; mira, inoltre, ad aiutare le Autorità di vigilanza e altre Autorità competenti a sostenere le istituzioni finanziarie prima, durante e dopo l’incidente.

Il Report è stato presentato ai Ministri delle Finanze del G20 e ai Governatori delle banche centrali riuniti a Fukuoka, in Giappone, l'8 e il 9 giugno.

Lo sviluppo del toolkit è previsto avvenire in due fasi:

  • identificazione e sviluppo di pratiche efficaci (marzo - ottobre 2019);
     
  • redazione del toolkit (novembre 2019 - settembre 2020). È prevista anche una consultazione pubblica su una versione preliminare del toolkit.