Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 PRIIPS

PRIIPs: CHIARIMENTI DELLA COMMISSIONE IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI BOND

“Guidance on bonds” - Ares(2019)3166715 - 14/05/2019


EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/

EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla LETTERA della Commissione



Nel mese di maggio, la Commissione ha risposto alla lettera inviata, a luglio dello scorso anno, dalle tre Autorità europee di vigilanza finanziaria (EBA, EIOPA ed ESMA) con cui si chiedeva un chiarimento sul campo di applicazione del Regolamento 1286/2014 in materia di prodotti assicurativi di investimento al dettaglio preassemblati (PRIIPs), in particolare per quanto riguarda il trattamento dei bond(1).

Dopo aver ricordato che solo la Corte di Giustizia UE può fornire interpretazioni vincolanti dalla legislazione europea, la Commissione ha fatto presente quanto segue:

  • la eventuale qualificazione di un bond offerto agli investitori retail come PRIIP è da valutare caso per caso e dovrebbe avvenire sulla base di tute le caratteristiche del titolo stesso;
     
  • un bond al dettaglio si qualifica come PRIIP solo qualora l’ammontare destinato a essere rimborsato varii in funzione di valori di riferimento o della performance di altri titoli che non sono direttamente acquistati dall’investitore;
     
  • per tale ragione, è necessario valutare le clausole di emissione del bond e verificare se è previsto che il rimborso e il pagamento degli interessi dipenda da una serie di eventi esterni. È pertanto errato stabilire ex-ante o in astratto se alcune tipologie di bond ricadano nell’ambito della regolamentazione sui PRIIPs.

____________________

(1) Sul punto, si veda: “EBA, EIOPA ed ESMA chiedono alla Commissione UE di chiarire il campo di applicazione del Regolamento PRIIPS”, in Panorama Assicurativo n. 178, agosto 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39897&est=1