Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Sanità

RAPPORTO OSSERVASALUTE 2018: STATO DI SALUTE E QUALITÀ DELL’ASSISTENZA NELLE REGIONI ITALIANE

“Rapporto Osservasalute 2018. Stato di salute e qualità dell’assistenza nelle regioni italiane”


OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA SALUTE NELLE REGIONI ITALIANE
https://www.osservatoriosullasalute.it/


OSSERVATORIO Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

OSSERVATORIO Link al REPORT



È stata pubblicata l’edizione 2018 del Rapporto Osservasalute, realizzato dall’Università Cattolica, che offre un’analisi approfondita del servizio sanitario italiano, anche nella sua dimensione regionale.

Il Rapporto evidenzia che, sul fronte della spesa sanitaria pubblica, il SSN risulta, anche nel confronto internazionale, in grado di limitare le dinamiche espansive della spesa.

Dal 2000 al 2008 l’aumento medio annuo della spesa sanitaria è stato del 6,0%, ben superiore all’aumento del PIL nominale (+3,5%), mentre dal 2009 al 2017 si è assistito a una sostanziale stabilità (+0,3% medio annuo).
Tuttavia, le politiche di riequilibrio della spesa sono arrivate a un limite e variabili come l’invecchiamento della popolazione, il progresso tecnologico e la necessità di ampliare alcune prestazioni, soprattutto assistenziali, fanno prevedere che possa esserci nel prossimo futuro una ripresa della spesa sanitaria.

Le politiche di razionalizzazione e di riduzione della spesa stanno inoltre avendo effetti anche sulla condizione di salute degli italiani che, pur mantenendosi buona, non migliora rispetto ad aspetti quali le malattie tumorali, la prevenzione, gli stili di vita.

Il Rapporto elabora alcuni indicatori relativi alla spesa sanitaria, che integrano variabili di carattere qualitativo e qualitativo, con l’obiettivo di promuovere la cultura della misurazione degli interventi e di politiche evidence-based.